Seguici su

Calcio

La stagione degli azzurrini verso gli Europei Under 21: come hanno giocato gli uomini di Nicolato con i club

Pubblicato

il

Colombo - Lapresse

È tutto pronto per il debutto dell’Italia Under 21 che domani sera, giovedì 22 giugno, alle 20.45 debutterà agli Europei di calcio di categoria contro la Francia.

Il ct Paolo Nicolato si affiderà a Marco Carnesecchi in porta. Il 22enne è di proprietà dell’Atalanta, ma ha vissuto una stagione tra alti e bassi alla Cremonese dopo il brutto infortunio patito un anno fa proprio in Nazionale. Alle sue spalle, Stefano Turati ed Elia Caprile, protagonista tra i pali del Bari.

Di marca nerazzurra anche il pacchetto arretrato che dovrebbe essere composto dai prodotti del vivaio bergamasco Giorgio Scalvini e Caleb Okoli che arrivano in Georgia e Romania con referenze opposte: imprescindibile per Gian Piero Gasperini il primo, sottoutilizzato il secondo.

Insieme a loro, Matteo Lovato, passato dalla Dea nello scorso campionato e reduce da una stagione in cui ha giocato a singhiozzo a Salerno dove spesso gli è stato preferito Lorenzo Pirola, anche lui alla Salernitana.

Completa il pacchetto dei centrali Giorgio Cittadini, cresciuto tra Lumezzane e Atalanta, e con un buon minutaggio in Serie B col Modena.

Sulle corsie esterne, Fabiano Parisi è stato assoluto protagonista con la maglia dell’Empoli, così come Destiny Udogie all’Udinese, mentre Andrea Cambiaso (Bologna) e Raoul Bellanova (Inter) hanno trovato poco spazio.

A centrocampo, il leader sarà Sandro Tonali, già imprescindibile per il Milan. Autori di un buon campionato anche Samuele Ricci (Torino) e Nicolò Rovella (Monza), mentre Fabio Miretti dopo un inizio promettente ha perso posizioni nelle gerarchie della Juventus.

Finale in crescendo, invece, per Edoardo Bove alla Roma e Salvatore Esposito allo Spezia, nonostante la retrocessione. Ottimo finale di stagione anche per Nicolò Cambiaghi, esploso con il cambio di modulo adottato dall’Empoli.

Nonostante i due gol in 18 apparizioni, Pietro Pellegri (Torino) è stato fortemente condizionato dagli infortuni, mentre Matteo Cancellieri non è riuscito ad andare in rete nelle 20 presenze messe assieme in Serie A con la Lazio.

Lorenzo Colombo ha contribuito alla salvezza del Lecce con 5 centri in 33 gare con i salentini, mentre Wilfried Gnonto non è riuscito a evitare la retrocessione del Leeds: per lui 2 gol in 24 match di Premier League.

Foto: LaPresse