Seguici su

Calcio

Italia-Francia, le probabili formazioni per l’esordio agli Europei Under 21: gli ultimi ballottaggi per Nicolato

Pubblicato

il

esultanza Italia Under 21 - in primo piano Raoul Bellanova

Domani (fischio d’inizio alle ore 20.45) prenderà ufficialmente il via il cammino dell’Italia ai Campionati Europei Under 21 2023. Gli Azzurrini del commissario tecnico Paolo Nicolato sono pronti per l’esordio nella manifestazione continentale che li vedrà impegnati contro la Francia. La sfida, valevole per il Gruppo D, si giocherà alla Cluj Arena della città romena e metterà in palio i primi 3 punti del torneo.

Si parte subito con un match delicatissimo per gli Azzurrini, che scenderanno in campo già sapendo il risultato del primo incontro del girone, ovvero Norvegia-Svizzera che si giocherà alle ore 18.00. Ma, effettivamente, come vedremo in azione la formazione italiana? Quale dovrebbe essere il modulo scelto dal CT e, soprattutto, quale sarà l’undici iniziale?

Per quanto visto nel percorso di avvicinamento agli Europei, e ascoltando le parole di Nicolato, l’Italia dovrebbe presentarsi all’esordio contro i transalpini con il 3-5-2. Tra i pali prenderà posto Carnesecchi, quindi la difesa a 3 dovrebbe vedere il trio composto da Scalvini, Okoli e Lovato. Sulle fasce agiranno Udogie a sinistra e Cambiaso a destra, mentre i tre in mezzo al campo saranno Rovella, Tonali e Miretti.

Passando all’attacco, infine, il centravanti sarà Colombo, mentre al suo fianco Gnonto appare favorito su Cambiaghi e Cancellieri, mentre Pellegri dovrebbe essere la prima alternativa nel ruolo di prima punta. L’undici iniziare degli Azzurrini, quindi, appare fatto. Vedremo come si svilupperà l’esordio, ben consapevoli che, avere una panchina lunga come la nostra, potrebbe pagare dividendi sia a gara in corso, sia ad Europeo in corso.

PROBABILI FORMAZIONI 

ITALIA (3-5-2) Carnesecchi; Lovato, Scalvini, Okoli; Cambiaso, Miretti, Rovella, Tonali, Udogie; Gnonto, Colombo.

FRANCIA (4-3-3): Meslier; Diakité, Badé, Kalulu, Nkounkou; K. Thuram, Caqueret, Le Fee; Cherki, Gouiri, Olise.

Foto: LaPresse