Seguici su

Calcio

Italia-Francia, chi è l’arbitro agli Europei Under 21? Debutto con un fischietto olandese, la Fiorentina lo conosce bene

Pubblicato

il

L’Italia di Paolo Nicolato è pronta al debutto agli Europei Under21 di scena in Georgia e Romania. Subito una grande sfida per gli azzurrini, che affronteranno la Francia, già qualificata alle prossime Olimpiadi e una delle maggiori favorite all’alloro continentale; ad arbitrare la partita sarà l’olandese Allard Lindhout, con i connazionali Rogier Honig e Patrick Inia come assistenti.

Trentasei anni da compiere il prossimo 11 settembre, ha iniziato ad arbitrare in Eredivisie, la massima serie olandese, nell’aprile 2015, a nemmeno 28 anni, con il 4-1 del Groningen in casa del Willem II. Da allora si è imposto come uno dei più affidabili arbitri del suo Paese, vantando 162 designazioni da allora.

Non sono molte le sfide nazionali arbitrate nella sua carriera. Per lui perlopiù match di qualificazione europea, con il debutto internazionale datato 4 settembre 2015 con il pari tra le selezioni Under20 di Olanda e Francia. Per lui anche tre partite di qualificazione agli Europei Under21 tra il 2020 ed il 2022 e quattro partite delle selezioni maggiori, l’ultima è Romania-Bielorussia 2-1 dello scorso marzo valida per le qualificazioni europee.

In stagione anche due direzioni in Conference League, con una piccola nota lieta anche per l’Italia. Fu infatti l’arbitro del successo della Fiorentina contro il Basaksehir per 2-1 dello scorso 28 ottobre, con la doppietta di Luka Jovic a ribaltare il vantaggio iniziale di Aleksic.

Foto: LaPresse