Seguici su

Senza categoria

Giovanni Malagò: “Vogliamo più di 40 medaglie agli European Games. Tamberi dà lustro alla spedizione”

Pubblicato

il

Giovanni Malagò

L’Italia vuole essere grande protagonista agli European Games, competizione multisportiva che è iniziata oggi e si protrarrà a Cracovia (Polonia) fino al prossimo 2 luglio. Giovanni Malagò, Presidente del Coni, ha fatto un punto della situazione nel corso della conferenza stampa andata in scena a Casa Italia: “In undici sport sono in palio i pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, altre nove discipline danno punti pesanti per il ranking olimpico: saranno gare complicate, Cracovia 2023 è il primo vero banco di prova della stagione. Casa Italia è oramai un marchio di fabbrica. È bellissima. Guardare gli atleti Italia Team con la divisa ufficiale, uniti, mi riconcilia con lo sport”.

Il numero 1 dello sport italiano ha poi proseguito: “La presenza di Gianmarco Tamberi nella squadra di atletica, dà lustro all’intera spedizione e ci inorgoglisce moltissimo. L’atletica è la regina dei Giochi  e lui è campione olimpico in carica. Qui abbiamo sette campioni olimpici (Mauro Nespoli, Jessica Rossi, Gabriele Rossetti, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Fausto Desalu, Lorenzo Patta, n.d.r.): vogliamo fare meglio di Minsk 2019, quando vincemmo 41 medaglie. Abbiamo le carte in regola. E ci sono anche nuovi sport. Mi aspetto un ottimo risultato della Polonia padrona di casa. Penso, inoltre, che i Paesi piccoli vinceranno diverse medaglie: ci sarà un frazionamento maggiore rispetto al passato”.

Giovanni Malagò ha poi concluso:Il momento difficile di Jacobs? Oggi nell’Italia Team c’è un senso di complicità spaventoso. Marcell vive problematiche che potrebbe vivere qualunque atleta, ma è più esposto a causa della sua popolarità. Mi preme aggiungere che siamo anche con la testa e con il cuore al fianco della Nazionale Under 21 di calcio, pronta a disputare l’Europeo che vale anche come qualificazione per Parigi 2024″.

Foto: Lapresse