Seguici su

Calcio

Champions League 2023-2024, le fasce per il sorteggio: dove si collocano le italiane e chi sarà testa di serie

Pubblicato

il

Trofeo Champions League

Si è appena conclusa l’edizione 2022/23 ma si pensa già al futuro, si pensa alla Champions League che verrà, quella 2023/24. Nella serata di ieri si è giocata l’ultima partita della massima competizione europea per club che ha visto coinvolte l’Inter di Simone Inzaghi e il Manchester City di Pep Guardiola. A trionfare sono stati proprio i Citizens: per la prima volta nella propria storia gli inglesi hanno portato a casa la “Coppa dalle grandi orecchie”. Uno strabiliante successo per il mister spagnolo che è riuscito nuovamente a salire sul tetto d’Europa.

Ma i nerazzurri del tecnico piacentino hanno retto benissimo l’urto e le pressioni pre Finale di Champions e anche il campo. Hanno imbrigliato bene il City concedendogli davvero poco e sprecando anche qualche occasione ghiottissima; anche e soprattutto grazie a delle parete mostruose di Ederson, che ha neutralizzato prima Lukaku e poi Gosens sul finire. Ma non va dimenticata la traversa colpita, di testa, da Dimarco, che ha fatto tremare Haaland e compagni.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

CHAMPIONS LEAGUE 2023/24: LE FASCE PER IL SORTEGGIO

Resta in ogni caso l’amaro in bocca per le italiane: tre finali europee giocate, nessuna vittoria. La Roma è caduta con il Siviglia a Budapest, la Fiorentina, a Praga, è stata piegata solamente all’ultimo da un rognoso e brutto West Ham, mentre l’Inter, come già detto, non ha superato il City. E dunque con la partita di ieri si sono delineate le fasce che andranno poi sorteggiate per stabilire i gironi della prossima Champions League, quella 2023/24.

L’unica italiana testa di serie sarà il Napoli del dopo Spalletti. La compagine, campione d’Italia, prenderà parte alla prima fascia insieme a Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Barcellona, Benfica, Siviglia e infine Feyenoord. Discorso differente per l’Inter che, dopo Istanbul, parteciperà alla prossima competizione ma verrà sorteggiata in seconda fascia. E con lei: Real Madrid (fa quasi strano), Arsenal, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Porto e Lipsia. Discorso differente, invece, per Milan e Lazio che saranno aggregate alla terza fascia.

Restano in ogni caso da capire, come si legge su Gazzetta.it, le situazioni di City e Barcellona: i primi accusati in Inghilterra di oltre cento violazioni per quanto riguarda il Fair Play; i secondi, invece, per il caso Negreira, e dunque pagamenti al vicepresidente del comitato arbitrale spagnolo. Vedremo se per le due formazioni ci saranno conseguenze. Ma la speranza, ovviamente, è quella di rivedere nella Finale di Wembley il prossimo 1 giugno 2024, almeno un’italiana.

Foto: LaPresse