Seguici su

Basket

Basket: la Vanoli Cremona torna in Serie A dopo una sola stagione, fermata Forlì nella finale del tabellone Oro di A2

Pubblicato

il

Vanoli Cremona

Discesa in A2 brevissima per la Vanoli Cremona, che in una serata davvero piena per quanto riguarda la pallacanestro italiana si concede il lusso di portare a casa il tabellone Oro dei playoff promozione contro Forlì. 3-0 il risultato della serie finale, 89-74 quello della terza partita che, al PalaRadi, fa esplodere la gioia rinnovata di tutto il pubblico cittadino: la Serie A è tornata.

Anche la stagione di Cremona, come quella dell’altra promossa, Pistoia, non è da considerare con i crismi del dominio più totale. La squadra allenata da Demis Cavina aveva chiuso al terzo posto il girone giallo, dietro a Cantù e a Treviglio (stessi punti, ma 0-2 negli scontri diretti), che però hanno fatto meno strada, fermandosi in semifinale. Non così la Vanoli, che pure nel nuovo girone giallo della seconda fase aveva terminato quarta dietro alle due società già citate e a Forlì, prima assoluta.

Basket: Pistoia torna in Serie A, battuta Torino in gara-4 nella serie finale dei playoff Argento in A2

Battuta facilmente Agrigento nei quarti di finale, è arrivata poi la vittoria importante sulla Fortitudo Bologna in semifinale; una Effe che non aveva brillato in alcun modo in campionato, ma che, in sede di playoff, era riuscita a estromettere Cento. 3-1 con tanto di 69-49, e poi i due successi al PalaFiera di Forlì, 72-77 e 64-69, prima della soddisfazione in finale in casa. Questa giunge anche più bella soprattutto perché, a gennaio, molto sembrava in pericolo a causa della rottura del tendine rotuleo sinistro di Jalen Cannon, cosa che ha provocato l’immediata chiamata da Trieste di AJ Pacher. Un’idea vincente, cui ha anche contribuito l’importanza del gruppo italiano, Davide Denegri in testa.

Questo il roster della Vanoli che ha contribuito alla promozione: Paul Eboua, Jalen Cannon, Mirza Alibegovic, Filippo Gallo, Andrea Pecchia, Lorenzo Caroti, Giacomo Zanetti, Jonathan Tabu, Tommaso Vecchiola, Tommaso Vecchiola, Davide Denegri, Filippo Galli, Trevor Lacey, Matteo Piccoli, Mauro Zacchigna, Joseph Mobio, Kevin Ndzie.

Credit: Ciamillo