Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2023: la Repubblica Ceca batte la Grecia e va ai quarti di finale

Pubblicato

il

Sono iniziati i playoff degli Europei femminili di basket e a Tel Aviv sono scese in campo Repubblica Ceca e Grecia, nello spareggio che valeva un posto nei quarti di finale contro l’Ungheria. Ecco come è andata.

Avvio molto equilibrato, con la Grecia che cerca di fare la parte della lepre, ma le ceche che reagiscono subito e ricucino il primo strappo delle elleniche. A metà primo quarto nuovo tentativo di mini-allungo delle greche che vanno sul +4 con i tiri liberi di Christinaki, ma sempre dalla lunetta torna sotto la Repubblica Ceca. È ancora la Christinaki a colpire, questa volta da oltre l’arco per la prima vera fuga delle greche sul +7. Tre triple consecutive dai due lati del parquet riportano le ceche sotto, che negli ultimi 30 secondi prima vanno sulla lunetta e poi trovano la tripla con Zeithammerova quasi sulla sirena per il 22-22 con cui si va al primo stop.

Squadre che a inizio secondo quarto faticano a trovare la via del canestro e si sblocca la Grecia dopo oltre 90 secondi con un gran canestro di Stamolamprou, che però poi sbaglia il libero aggiuntivo. Non si sblocca l’equilibrio, con le greche che continuano a provare l’allungo e la Repubblica Ceca che risponde colpo su colpo. Un canestro di Pavlopoulou vale il primo +4 per la Grecia nel secondo quarto a poco più di 3 minuti dall’intervallo e le elleniche provano a difendere questa volta il minimo vantaggio. Accorcia, però, la Repubblica Ceca anche questa volta e si va al riposo sul 42-41 per la Grecia.

La ripresa inizia con una tripla di Stoupalova che porta per la prima volta in vantaggio la Repubblica Ceca dopo un inseguimento durato 20 minuti. Risponde la Grecia che con due marcature torna subito avanti, anche se si continua a lottare punto a punto. Prova a riallungare la squadra ellenica, ma una tripla di Zeithammerova riporta subito sotto le ceche. Greche che tornano a fare le lepri, ceche che tornano a inseguire e a 3’ dalla fine del quarto un canestro di Tsineke vale il +5 greco e timeout per la Repubblica Ceca. E tornate sul parquet le ceche richiudono il gap ancora una volta, questa volta con la tripla di Holesinska. Si va, così, all’ultimo stop sul 61-61.

A inizio ultimo quarto due canestri consecutivi delle ceche dà loro il primo allungo del match e obbliga la Grecia a un rapido timeout. Greche bloccate, che non riescono a trovare la via del canestro, ma anche la Repubblica Ceca che non riesce ad approfittarne per dare la spallata decisiva. Un canestro di Paurova, dopo un lungo momento di difficoltà in attacco per entrambe le squadre, vale il +6, ma reagisce questa volta la Grecia che colpisce per due volte. Crollate, però, le percentuali in questo quarto, e a risultare decisivo rischia di essere il canestro di Holesinska a 2’30” dalla fine, con anche un libero aggiuntivo per il +5 della Repubblica Ceca. Altro gioco da tre punti per la Holesinska e ceche che sembrano ormai scappare via a due minuti dalla sirena. Le greche tentano una disperata rimonta e a 17” dalla sirena trovano la tripla di Pavlopoulou per il -1. Due liberi di Holesinska ridanno fiato alle ceche, Tsineke manca la tripla, rimbalzo e canestro di Fasoula a 6” dalla sirena e nuovo -1. Ancora Holesinska sulla lunetta, ancora 2 su 2 e alla fine non arriva la tripla di Pavlopoulou e Repubblica Ceca che si impone 79-76.

Foto: FIBA