Seguici su

Basket

Basket 3×3, Giochi Europei 2023: Austria e Germania partono subito forte

Pubblicato

il

Denzel Agyeman

Sono iniziati oggi i Campionati Europei a Cracovia, in Polonia, e in campo maschile sono disputate le prime partite della fase a gironi. Ecco come è andata in campo maschile.

Nel primo match del girone A maschile grandissimo equilibrio ed emozioni continue tra Serbia ed Estonia. Partono meglio i serbi che vanno prima sul 2-0 e poi sul 4-2, ma reagisce l’Estonia, che prima impatta sul 5-5, poi si porta avanti 7-9. Si continua a lottare punto su punto, con la Serbia che torna a +2, rispondono gli estoni che pareggiano e vanno avanti, poi di nuovo i serbi in vantaggio quando si entra nell’ultimo minuto. Due liberi di Robin Kivi a 30 secondi dalla fine dà il +2 decisivo all’Estonia, accorcia la Serbia, ma non basta per evitare il ko per 17-16, nonostante i 9 punti di Marko Milakovic. Emozioni e finale in volata anche tra Germania e Polonia. Partono meglio i polacchi sul 3-1, rispondono i tedeschi, ma a metà match la Polonia è ancora avanti di due punti. Uno scatenato Zamojski e Szlachetka danno a 4’ dalla fine il massimo vantaggio ai polacchi sul +6, ma qui la squadra biancorossa si inceppa. Due canestri da oltre l’arco di Hecker riapre i giochi, poi Agyeman firma il -1 a 2’ dalla fine. La Polonia reagisce, va sul 18-20 a 1’27” dalla fine con Zamojski, ma non riesce a chiuderla e nell’ultimo minuto Hecker, Geske e Agyeman ribaltano tutto con la Germania che si impone 21-20. Top scorer lo sconfitto Zamojski con 10 punti.

Nel secondo giro di incontri la Germania cerca il bis contro una Serbia alla disperata caccia della prima vittoria nel torneo. E tedeschi che da oltre l’arco fanno male, con tre marcature che danno il 6-2 iniziale. Ancora una bomba di Agyeman vale l’8-3, poi i serbi reagiscono fino al -2, ma l’ennesimo tiro da oltre l’arco di Geske vale il nuovo +5 della Germania. Tedeschi che nel finale del match possono, così, controllare il vantaggio e Germania che conquista la seconda vittoria imponendosi 19-16, con 9 punti di Agyeman. L’ultima sfida di giornata, infine, ha visto in campo Polonia ed Estonia, con i polacchi a caccia del primo successo ed Estonia del bis. Avvio equilibrato, poi Estonia che da oltre l’arco prova ad allungare, prima sul +3, poi sull’9-4. Accorcia la Polonia, riallungano gli estoni, ma poi Zamojski e Rduch impattano sul 10-10. A 4’23” dalla fine primo vantaggio per la Polonia, fatica l’Estonia ora, polacchi che vanno sul +3 con due tiri da oltre l’arco del solito Zamojski, scappano via e la chiudono a 2’ dalla fine, con la Polonia che vince 21-17. Top scorer Boducki e Puidet con 8 punti.

Match senza storia per l’esordio del girone B maschile, con la Lituania che domina la Romania fin dall’inizio, allunga poco alla volta, con i rumeni che non hanno la chance di ricucire lo strappo e, alla fine, è il canestro di Ignas Vaitkus a chiudere i giochi per il 22-13 finale per la Lituania. Vaitkus anche top scorer con 9 punti. Serve metà match, invece, all’Austria per liberarsi di una Svizzera combattiva, che lotta punto a punto fino al 12-11, poi un parziale di 6-0 fa scappare via gli austriaci che nel finale faticano a chiudere il match, ma poi trovano il canestro da oltre l’arco per il 22-16, con Matthias Linortner top scorer con 10 punti.

Cercavano la prima vittoria Romania e Svizzera nel secondo giro di sfide per il gruppo B. Parte meglio la Romania, che sembra poter dominare la sfida e che scappa via sull’11-3 dopo 3 minuti e mezzo di gioco. Ma la Svizzera non vuole alzare bandiera bianca, sa che deve vincere e con un parziale di 9-0 passa in vantaggio in poco più di due minuti. Ora si gioca punto a punto, ma è la Svizzera a dare un nuovo strappo per il +4 e a portarsi a un punto dalla vittoria. Ancora una volta, però, tutto deve ancora decidersi e la Romania accorcia sul -1 con un minuto da giocare. Solopa sbaglia due liberi che avrebbero significato sorpasso, poi Gavriloaia segna il 21-20 per la Romania che chiude il match. Top scorer Vladislav Solopa con 9 punti. Nell’ultimo match di giornata per il girone B maschile in campo Lituania e Austria, vincenti all’esordio. Sfida assolutamente emozionante ed equilibrata, tra due squadre che trovano molto facilmente al via del canestro e dove, dunque, sono gli attacchi a dominare sulle difese. Un canestro da oltre l’arco di Kraemer vale il sorpasso austriaco a 2’41” dalla fine e Austria che a quel punto resta avanti, con la Lituania che lotta per riaprire i giochi, ma prima Kraemer sigla il +2 e, sulla sirena, la chiude Trmal con il canestro da oltre l’arco per il 22-18 finale per l’Austria. Top scorere Kraemer, Kaltenbrunner e Vaitkus con 6 punti.

GIOCHI EUROPEI – BASKET 3X3 MASCHILE – RISULTATI

Lituania-Romania 22-13
Austria-Svizzera 22-16
Romania-Svizzera 21-20
Lituania-Austria 18-22
Serbia-Estonia 16-17
Germania-Polonia 21-20
Serbia-Germania 16-19
Polonia-Estonia 21-17

Foto: FIBA