Seguici su

Atletica

Atletica, Tobia Bocchi torna a volare! Che balzo a Castellon: settimo al mondo nel 2023!

Pubblicato

il

Una grande squadra di salto triplo. Arrivano delle conferme a riguardo, dalla Spagna, dove si è tenuto il meeting di Castellon e Tobia Bocchi ha mostrato chiari di segnali di vitalità. L’atleta dei Carabinieri, infatti, si è imposto con la misura di 17,26, con vento regolare alle spalle (+1.0), conquistando un risultato che va oltre il 17,20, standard previsto per i Mondiali di Budapest (Ungheria), in programma dal 19 al 27 agosto.

Per il 26enne di Parma una grande soddisfazione, dopo comunque gli ottimi risultati del recente passato. Ci si riferisce in particolare al quarto posto degli Europei di Monaco di Baviera e al sesto della rassegna continentale indoor a Istanbul (Turchia), dopo la quarta piazza di Torun dell’edizione di due stagioni fa.

E’ stato il secondo tentativo quello buono, in cui tecnica e potenza hanno portato alla misura di 12 centimetri migliore rispetto al proprio primato personale, ovvero i 17,14 degli Assoluti di Rovereto del 2021, riscontro che gli valse la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo. Alla prova dei fatti, Bocchi ha oltrepassato i 17 metri per la terza volta in carriera, andando ad arricchire un roster di atleti di primissimo livello per quanto riguarda il Bel Paese.

Se si dà uno sguardo al ranking mondiale stagionale, sono ben tre gli atleti nostrani nelle prime sette posizioni: Andy Diaz Hernandez (17,75 3°), Emmanuel Ihemeje (17,29 6°) e appunto Bocchi (17,26 7°). Da sottolineare che, allo stato attuale delle cose, Diaz non può prendere parte alla rassegna iridata per la mancata eleggibilità di World Athletics. Tornando alla gara in Spagna, Bocchi ha preceduto il portoghese Tiago Pereira, secondo a 16,42, e lo spagnolo Pablo Torrijos (16,38).

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL