Seguici su

Atletica

Atletica, quando Andy Diaz potrà gareggiare per l’Italia? C’è finalmente la data

Pubblicato

il

Andy Diaz

Andy Diaz, atleta del salto triplo, specialità in cui al momento è al numero 2 del ranking mondiale, eleggibile per Cuba fino al 23 febbraio 2023, sarà idoneo a rappresentare l’Italia nelle Competizioni per Rappresentative Nazionali (Regola 1.4.2 di World Athletics: Eleggibilità a Rappresentare un Membro) dal 3 agosto 2024.

La regola citata da World Athletics recita: “Un atleta può rappresentare un altro membro con il benestare di World Athletics, la cui approvazione sarà subordinata alle seguenti condizioni:
a. l’atleta osservi un periodo di attesa di tre anni dalla data in cui la domanda di approvazione è presentata a World Athletics (durante il quale l’atleta non deve rappresentare nessun altro membro nelle competizioni per rappresentative nazionali o competere in qualsiasi competizione rilevante); e
b. l’atleta al termine del periodo di attesa:
I) abbia vent’anni o più; e
II) sia cittadino dello Stato che il membro rappresenta; e
III) abbia un genuino, vicino, credibile e collegamento stabilito con tale Paese o territorio (ad es.: residenza)“.

Il triplista è nato il 25 dicembre 1995 e dunque al momento ha 27 anni: per ottenere il cambio di nazionalità nell’atletica devono passare 3 anni dall’ultima volta in cui viene rappresentato un Paese per poi poterne rappresentare un altro in una competizione internazionale, salvo che non avvenga un accordo tra le due Federazioni.

In questo caso l’accordo non c’è stato, ed il 3 agosto 2021 Diaz era iscritto alle qualificazioni del salto triplo maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma non ha gareggiato. L’atleta era però presente nella startlist e compare dunque nei risultati come DNS, cioè non partito.

La gara però conta, perché era iscritto come rappresentante di Cuba, anche se poi effettivamente l’atleta non ha partecipato alla gara, quindi Diaz potrà rappresentare l’Italia esattamente 3 anni dopo quella gara, quindi dal 3 agosto 2021 potrà farlo a partire dal 3 agosto 2024.

Il triplista è stato fortunato, dato che a Parigi 2024 tale specialità vedrà le qualificazioni mercoledì 7 agosto alle 19.25 e la finale venerdì 9 agosto alle 20.10: il programma dell’atletica inizierà prima del 3 agosto e se in calendario il triplo fosse stato prima di quella data Diaz non avrebbe potuto rappresentare l’Italia.

Invece Diaz riuscirà a disputare le Olimpiadi di Parigi 2024 in rappresentanza dell’Italia per quattro giorni, invece i Mondiali 2023 al momento non li potrà disputare. Esiste però anche una possibilità che Diaz possa gareggiare per la Nazionale prima del 3 agosto 2024, ma questa è legata alla burocrazia.

Foto: LaPresse