Seguici su

Senza categoria

WTA Roma 2023, Camilla Rosatello lotta ma non basta: l’Italiana si arrende a Liu in tre set

Pubblicato

il

Camilla Rosatello

Eliminazione al primo turno per Camilla Rosatello agli Internazionali d’Italia 2023. Al Foro Italico di Roma, la wild card azzurra (n. 296 al mondo) lotta con grande determinazione contro la statunitense Claire Liu (n.56 del ranking), ma è costretta ad arrendersi in rimonta per 6-7(9) 6-2 6-2 dopo due ore e 31 minuti di gioco. Al prossimo turno la tennista a stelle e strisce sfiderà l’ucraina Marta Kostyuk (testa di serie n.32).

Dopo aver sprecato una palla break nel primo game del match, Rosatello riesce a rubare il servizio alla sua avversaria nel terzo gioco e a portarsi dunque sul 2-1. Liu però non ci sta e reagisce subito, trovando l’immediato controbreak che vale il 2-2. Il set prosegue senza scossoni fino al 4-4, poi l’italiana strappa la battuta alla statunitense, salendo dunque sul 5-4 e servizio. A questo punto la classe 1995 ha dunque una grossa chance per chiudere il primo parziale, ma la sua avversaria si rialza subito e con un altro controbreak allunga il set (5-5). In seguito alla chance sprecata la nativa di Saluzzo non si scompone e si procura subito dopo due palle break per tornare avanti, ma Liu riesce a salvarsi e a portarsi sul 6-5. Nel dodicesimo gioco l’italiana tiene il servizio e si arriva dunque al tie-break. Qui si prosegue punto a punto fino al 5-5, poi si entra nella fase calda che vede entrambe le tenniste sprecare due set point. Sul 10-9 in favore di Rosatello, la nostra portacolori riesce a trovare il punto e a chiudere dunque il primo parziale. 

Liu non ne vuole sapere di uscire al primo turno e a inizio secondo set reagisce con grande grinta salendo velocemente sul 2-1 e servizio. L’italiana prova a restare in scia alla sua avversaria e arriva sul 2-3, ma poi la statunitense sferra l’attacco decisivo nel settimo game, strappando nuovamente il servizio alla sua avversaria e portandosi sul 5-2. Forte dell’ampio vantaggio in suo favore, Liu va a servire con tranquillità per conquistare il set e non spreca l’occasione. 

La contesa si sposta dunque al terzo e decisivo parziale, dove la statunitense mostra di avere decisamente più energie ed esperienza. La classe 2000 vola infatti agilmente sul 4-1 con due break di vantaggio e poi, dopo aver salvato due palle break nel sesto gioco, chiude la pratica con il punteggio di 6-2. 

A fine partita sono 6/7 le palle break convertite da Liu contro le 2/11 di Rosatello, a testimonianza della maggiore incisività della statunitense nei momenti chiave del match. La tennista a stelle e strisce termina l’incontro con migliori percentuali per quanto riguarda sia i punti vinti con la prima di servizio in campo (69% contro il 60% dell’italiana) sia con la seconda (44% contro il 43% della sua avversaria).

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli – LivePhotoSport.it