Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Shanghai 2023: Italia brillante nel ranking round dell’olimpico

Pubblicato

il

Spunti positivi e buone sensazioni in casa Italia al termine della seconda giornata della tappa di Shanghai valevole per la Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023. Quest’oggi c’era grande attesa per il debutto dell’olimpico, con le 72 frecce di qualifica che hanno composto tutti i tabelloni a eliminazione diretta previsti nei prossimi giorni.

Ranking round brillante soprattutto per il settore maschile del ricurvo azzurro, con un ottimo Mauro Nespoli 5° assoluto a quota 661 punti (dietro allo statunitense Brady Ellison, al brasiliano Marcus d’Almeida, al sud coreano Lee Woo Seok e al cinese Wang Dapeng). Molto bene Alessandro Paoli, 11° con 656 punti, ma si è difeso egregiamente anche Federico Musolesi 30° con uno score di 644. L’unico a non superare il taglio è stato il veterano Michele Frangilli, 78° con 605. Grazie a queste buone prestazioni, il terzetto nostrano ha firmato il 3° punteggio complessivo alle spalle di Corea del Sud e Cina, accedendo direttamente agli ottavi della prova a squadre dove affronterà una tra Turchia e Uzbekistan.

È mancato il grande acuto, ma tra le donne si può sorridere per la notevole prova corale delle nostre portacolori. Tatiana Andreoli è stata la migliore in 14ma posizione con 644 punti, mentre sono rimaste un po’ più attardate Chiara Rebagliati e Lucilla Boari, 28ma e 29ma con 625 punti, oltre alla giovane debuttante Roberta Di Francesco, 35ma con 621 punti ma calando molto nelle ultime volée. Italia settima nel ranking round con il collaudato trio Andreoli-Boari-Rebagliati, che entrerà in gara agli ottavi contro il temibile Messico. Bel Paese che può sognare il podio infine nella prova a squadre miste, con il tandem Nespoli-Andreoli che ha siglato il quarto punteggio e sfiderà agli ottavi una tra Gran Bretagna e Iran.

Tiro con l’arco, Italia alla ricerca di un exploit nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Shanghai

Passando alla divisione compound, purtroppo entrambi i terzetti italiani sono stati eliminati prima delle semifinali, uscendo quindi dalla lotta per il podio. Marco Bruno, Elia Fregnan e Leonardo Costantino sono stati sconfitti agli ottavi della Francia per 225-229 nella prova a squadre maschile, mentre in campo femminile Elisa Roner, Irene Franchini e Marcella Tonioli si sono fermate ai quarti contro il Messico per 224-229.

Foto: World Archery