Seguici su

Basket

Playoff Serie A basket 2023: l’Olimpia Milano affronta la Dinamo Sassari nel remake della semifinale dello scorso anno

Pubblicato

il

Filip Kruslin

Mancano poco più di 24 ore al via delle semifinali dei playoff Scudetto della Serie A di basket 2022-2023. Ad inaugurare la serie al meglio delle cinque partite sarà l’Olimpia Milano, che al Forum di Assago attende la Dinamo Sassari in un remake della semifinale dello scorso anno – dall’altra parte del tabellone la Virtus Bologna affronta la Bertram Tortona, esattamente come nella passata stagione. Gara-1 è in programma domani sera ad Assago (ore 18:00), dove si ritornerà in campo lunedì sera per gara-2 (ore 21:00) per poi spostarsi in Sardegna per almeno gara-3 (giovedì 1° giugno sempre alle ore 21:00).

L’EA7 Emporio Armani proverà a centrare la terza finale consecutiva, cercando al contempo di piazzare il back-to-back che significherebbe anche trentesimo Scudetto e quindi la terza stella cucita sul petto. Gli uomini di Ettore Messina hanno eliminato nei quarti di finale la Carpegna Prosciutto Pesaro per 3-1, dove a fare la differenza sono stati i punti pesanti messi a segno da Shabazz Napier e soprattutto da un Shavon Shields in grande spolvero (25 punti nella gara-4 decisiva per l’ala statunitense di passaporto danese ex Trento). Ottimo anche l’apporto di Gigi Datome – autore di ben 17 punti in gara-1 contro la Vuelle – mentre in difesa Capitan Melli ha mostrato i muscoli (14 punti ed 8 rimbalzi per il reggiano), con Kyle Hines e Johannes Voigtmann che hanno contribuito a chiudere le maglie in are concedendo ben poco all’attacco marchigiano (al netto di gara-3 dove alla Vitrifrigo Arena Davide Moretti e compagni hanno provato a riaprire la serie salvo poi deporre le armi nella successiva partita).

Playoff NBA, risultati della notte (26 maggio): Boston domina Miami e allunga la serie

La Dinamo Sassari, dal canto suo, non si vuole presentare già battuta in partenza contro i Campioni d’Italia. Gli uomini di coach Piero Bucchi vorrà sicuramente vendicare la doppia battuta d’arresto subita in stagione regolare (63-92 all’andata al PalaSerradimigni – con un parziale micidiale di 32-0 in favore dei meneghini che ha di fatto spezzato le gambe alla Dinamo – e 79-67 al Forum nel girone di ritorno), insieme al sonoro 3-0 rimediato nella semifinale Scudetto giocata un anno fa che spianò la strada all’Olimpia Milano verso la finale Scudetto poi vinta. Il Banco di Sardegna si è dimostrata una delle squadre più in forma del finale di annata, centrando il quinto posto al termine delle trenta giornate di regular season ma soprattutto estromettendo dai playoff una compagine di spessore quale l’Umana Reyer Venezia: i sardi hanno infatti ribaltato l’1-0 rimediato dopo gara-1, facendo saltare il fattore campo in gara-2 e ribaltando la serie nelle successive sfide andate in scena nel palazzetto sassarese. Fari puntati su Chris Dowe e sul centro senegalese ma di formazione italiana Ousmane Diop, mentre dal perimetro Filip Kruslin e Gerald Robinson sono pronti ad armare il braccio per colpire dalla lunga distanza.

Credit: Ciamillo