Seguici su

Senza categoria

Perché il Bayern Monaco ha vinto la Bundesliga a pari punti con il Borussia Dortmund? Cosa dice il regolamento

Il regolamento della Bundesliga parla chiaro: il Bayern Monaco ha vinto il campionato per una differenza reti nettamente migliore.

Pubblicato

il

Jamal Musiala (@ LaPresse)
Jamal Musiala alza il trofeo per la vittoria del campionato tedesco (@ LaPresse)

La giornata finale della Bundesliga è stata davvero drammatica ed emozionante sotto tanti punti di vista e con picchi di gioia o dolore a seconda da qualche sponda la si è guardata. I tifosi del Bayern Monaco arrivati a questa giornata depressi, perché dietro in classifica di due punti dopo aver condotto per buona parte del torneo, oggi esultano grazie al gol vittoria e titolo di Musiala contro il Colonia.

Dall’altra parte ci sono le lacrime dei tifosi del Borussia Dortmund, che aveva un match point anche abbastanza facile, una partita in casa contro il Mainz che non aveva nessun obiettivo da raggiungere. Due gol in 24 minuti mettono la partita in salita e il pareggio di Süle non consegna il titolo ai gialloneri.

Perché ha vinto il Bayern Monaco?

In realtà per effetto di questo pareggio del difensore tedesco, le due squadre hanno terminato il campionato con gli stessi punti, 71, ma il regolamento della Bundesliga parla chiaro.

In caso di parità di punteggio alla fine della stagione, vince il campionato chi ha una media gol superiore. In questo caso il Bayern Monaco aveva una differenza reti di +54, rispetto al +34 del Borussia Dortmund.

Sono state le tante goleade rifilate a tante squadre tedesche soprattutto nella prima parte della stagione a dare l’undicesimo titolo nazionale consecutivo al Bayern Monaco guidato da Thomas Tuchel.

Foto: LaPresse