Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, tappa di oggi Atripalda-Salerno: orari, percorso, favoriti. Tanti ‘mangia e bevi’, volata da guadagnare

Pubblicato

il

Oggi, mercoledì 10 maggio, si corre la quinta tappa del Giro d’Italia 2023. Si riparte dalla vittoria di Aurelien Paret-Peintre e con Andreas Leknessund in Maglia Rosa, presa con il secondo posto ottenuto ieri in fuga sul traguardo di Lago Laceno. La frazione odierna dovrebbe offrire una nuova opportunità agli sprinter.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 12.40

PERCORSO QUINTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Si parte da Atripalda, in provincia di Avellino, per arrivare poi a Salerno dopo 171 km interamente in terra campana. Percorso ricco di saliscendi che si apre con i 3,9 km al 7,4% del Passo Serra che potrebbero fare da trampolino per la fuga. Pochissima pianura nei chilometri successivi che, pur senza ascese impegnative, metteranno alla prova i velocisti con una serie di ‘mangia e bevi’. L’ultimo ostacolo saranno i 2,9 km all’8% della salita di Oliveto Citra, con scollinamento a 54 km dal traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI QUINTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

L’arrivo in volata sembra scritto, quello che però è da vedere è quanto sarà ampio il gruppo di testa. Mads Pedersen potrebbe chiedere alla sua squadra di rendere nuovamente dura la corsa per provare a staccare i rivali più veloci e per questo il danese è il favorito principale. Jonathan Milan andrà a caccia del bis (ma dovrà reggere nella difficile prima parte) e lo stesso si può dire per Michael Matthews. Attenzione anche a Kaden Groves, Simone Consonni, David Dekker e Magnus Cort. Se il ritmo non verrà alzato, saliranno invece le quote di Fernando Gaviria, Mark Cavendish e Pascl Ackermann.

PROGRAMMA QUINTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Mercoledì 10 maggio
Quinta tappa: Atripalda-Salerno (171 km)

Orario di partenza dal villaggio: 12.40
Orario partenza: 12.55
Orario d’arrivo: 17.00-17.30

QUINTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: RaiSportHD dalle ore 11.55 alle ore 14.00 e su Rai 2 dalle ore 14.00; Eurosport 1 HD dalle 12:30

Diretta streaming: Rai Play dalle ore 11:55; Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN dalle 12:30

Diretta testuale: OA Sport