Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, pagelle tappa di oggi: finale da favola per Cavendish. Roglic si gode una giornata da sogno

Pubblicato

il

Roglic Cavendish

PAGELLE DI OGGI GIRO D’ITALIA 2023

Domenica 28 maggio, ventunesima tappa

Mark Cavendish, voto 10 e lode: una favola. La vittoria del britannico a Roma sembra l’ennesimo capitolo di questo Giro scritto da un grande sceneggiatore. Oggi è stato semplicemente di un’altra categoria, supportato da compagni di squadra e non, con Geraint Thomas che l’ha scortato all’interno dell’ultimo chilometro. Un campione senza tempo saluta il Giro nel modo che conosce meglio, vincendo.

Alex Kirsch, voto 9: sorprendente secondo in una volata strana, caotica ed in cui le energie sembravano mancare a molti dei protagonisti attesi. Aveva iniziato a buttarsi nella mischia dopo l’addio di Mads Pedersen centrando una top10 a Caorle, oggi è secondo, seppur lontanissimo dalla ruota del vincitore.

Filippo Fiorelli, voto 8: pareggia il miglior piazzamento in carriera al Giro d’Italia con una volata in rimonta nella Capitale. Dopo quanto accaduto a Salerno, in cui ha sfiorato una caduta tremenda, un risultato non scontato.

Alberto Dainese, voto 6,5: era uno dei favoriti per la vittoria ma un piazzamento non ottimale gli ha precluso di lottare veramente per la vittoria. Chiude quarto con una buona rimonta e l’impressione è che Cavendish fosse comunque imprendibile.

Fernando Gaviria, voto 5: il colombiano non ha più l’esplosività di una volta e dunque prova sempre a sorprendere gli avversari anticipando la volata. Anche oggi, come in tutto il Giro, questa scelta non ha pagato. Chiude con un settimo posto un Giro sottotono.

Jonathan Milan, 5: c’è poco da valutare in quest’ultima volata del giovane italiano. Lo sprint del friulano di fatto non parte mai per evidente mancanza di energie. Rimane un po’ di amaro perché per una volta sembrava anche ben piazzato, ma questo non sposta di una virgola la valutazione generale sul suo Giro, corso in maniera straordinaria e che chiude con la Maglia Ciclamino.

Geraint Thomas, voto 10: concedeteci questo voto un po’ romantico e forse anche nostalgico. Il gallese si è confermato per l’ennesima volta un signore, un corridore d’altri tempi, mettendosi in testa al trenino Astana per aiutare il suo vecchio compagno Cavendish a prendere un’ultima gioia al Giro.

Derek Gee, voto 8: non poteva chiudere un Giro corso sempre all’attacco senza provarci anche nell’ultima tappa. La sua azione non ha speranze di andare in porto ma dimostra il carattere di questo corridore che è entrato nel cuore di tutti.

Primoz Roglic, voto 10: oggi deve solo godersi la festa e stare fuori dai guai. Gli riescono entrambe le cose brillantemente. Si fa portare avanti dai suoi ed attraversa l’ultima linea del traguardo in Rosa ed aizzando la folla. Sul podio esulta con il figlio facendo il “telemark” gesto tecnico che ricorda il suo passato da saltatore con gli sci. Insomma, la giornata perfetta per un campione che sta segnando un’era.

Foto: LaPresse