Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023: Filippo Zana l’unico dopo Nibali, Nizzolo e Pozzato a vincere con il Tricolore in una tappa in linea nel Nuovo Millennio

Pubblicato

il

Filippo Zana

Strepitoso Filippo Zana in quel di Val di Zoldo. L’azzurro classe 1999 della Jayco AlUla è riuscito ad agguantare una bellissima vittoria di tappa al Giro d’Italia 2023, battendo in uno sprint a due Thibaut Pinot.

Una vera e propria impresa per il corridore italiano che ha potuto mettere in mostra al meglio la sua maglia Tricolore. Tornando indietro nel tempo solamente Giacomo Nizzolo, Vincenzo Nibali e Filippo Pozzato erano riusciti a vincere da campioni d’Italia nella Corsa Rosa nel Nuovo Millennio per quanto riguarda una tappa in linea.

La vittoria di Capitan Jack è di due anni fa: nel 2021 in quel di Verona, con una volata impressionante. Dobbiamo tornare più indietro, al 2016 quando il siciliano riuscì ad imporsi in quel di Risoul cambiando totalmente la classifica generale e portandosi a casa il suo secondo Giro. Successo nel 2010 invece per Pozzato regolando un gruppo ristretto in quel di Porto Recanati. Tornando indietro nel tempo si deve scendere invece al 1997, con uno scatenato Mario Cipollini trionfatore di cinque tappe.

Diverso è il discorso per le cronometro: qui siamo molto più abituati ai successi azzurri con il Tricolore sulle spalle. Da Marzio Bruseghin a Marco Pinotti, passando per Dario Cataldo, fino ad arrivare ai tempi recenti di Filippo Ganna e, per ultimo, Matteo Sobrero.

Foto: Lapresse