Seguici su

Calcio

Cosa deve fare l’Italia per qualificarsi agli ottavi dei Mondiali Under 20? Le combinazioni contro la Repubblica Dominicana

Pubblicato

il

Cesare Casadei

Vincere con tanti gol di scarto. E’ questo ciò che dovrà cercare di fare l’Italia di Carmine Nunziata nell’ultima partita del girone eliminatorio dei Mondiali Under 20, in corso in Argentina. In palio, contro la Repubblica Dominicana, c’è il passaggio agli ottavi di finale. Dopo la splendida vittoria per 3-2 sul Brasile al debutto, gli azzurri hanno perso 2-0 contro la Nigeria mancando la qualificazione diretta. Ma nulla è perduto. Anzi, in caso di successo il passaggio alla fase finale sarebbe quasi certo.

Battendo la Repubblica Dominicana, infatti, l’Italia sarà quasi certamente una delle migliori quattro terze classificate, mettendosi al riparo da un’eventuale svantaggio nella classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti con Nigeria e Brasile. Se i verdeoro, vittoriosi per 6-0 nella seconda giornata, dovessero superare anche gli africani le tre squadre avrebbero tutte 6 punti. E a quel punto entrerebbe in gioco il regolamento della fase a gironi. 

Il regolamento della fase a gironi

Il regolamento dei Mondiali Under 20 prevede che si qualifichino alla fase a eliminazione diretta le due prime di ogni raggruppamento e le migliori quattro terze classificate. La Fifa per determinare la classifica in caso di arrivo a puri punti tiene conto, nell’ordine, dei seguenti criteri: punti totalizzati, differenza reti, gol fatti. Dunque nulla è compromesso. Anzi, in caso di ko della Nigeria, una vittoria con quattro o più gol di scarto regalerebbe all’Italia il secondo posto nel girone D. Mentre il Brasile, grazie ai sei gol rifilati alla Repubblica Dominicana, vincendo l’ultima partita sarebbe quasi certo di essere primo.

Certo è che, domenica 27 maggio (fischio d’inizio ore 20 italiane), per continuare a sognare servirà la migliore Italia possibile. Quella vista all’esordio, capace di battere la Nazionale più forte del mondo. Nunziata e gli azzurri ne sono consapevoli. E sono pronti a dare tutto contro una Repubblica Dominicana già fuori dai giochi.  

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

  1. Nigeria 6 punti (4 gol fatti, 1 subito: differenza reti +3 )
  2. Brasile 3 punti (8 gol fatti, 3 subiti: differenza reti +5 )
  3. Italia 3 punti (3 gol fatti, 4 subiti: -1 differenza reti)
  4. Repubblica Dominicana 0 punti (1 gol fatto, 8 subiti: differenza reti -7)

Foto: Lapresse