Seguici su

Basket

Basket Serie A, Playoff 2023: Virtus Bologna e Tortorna per chiudere i conti in gara-3, Brindisi e Trento per darsi una speranza

Pubblicato

il

Marco Belinelli

I Playoff della Serie A di basket sono ancora alla ricerca della loro prima semifinalista. In questa giornata potrebbero anche arrivarne due, visto che la Virtus Bologna e la Bertram Tortona hanno la possibilità di chiudere le loro rispettive serie in gara-3. A non essere d’accordo sono ovviamente la Happy Casa Brindisi e la Dolomiti Energia Trento, che cercano di restare ancora vive.

Finora è stata una Virtus impressionante in fase offensiva, con la squadra di Scariolo che è stata capace di segnare oltre 100 punti sia in gara-1 sia in gara-2. Nella prima partita Brindisi non ha davvero opposto resistenza, mentre nella seconda i pugliesi hanno provato ad impensierire le Vnere, crollando però dopo la sfuriata di Marco Belinelli.

Bologna ha l’occasione di chiudere la serie, cosa non fatta ieri dalla rivale Milano, con la possibilità di tirare un po’ il fiato in vista della semifinale. Sicuramente per Brindisi peserà l’assenza di Nick Perkins e inoltre la Happy Casa dovrà fare a meno del proprio allenatore Frank Vitucci, entrambi squalificati dopo le proteste con gli arbitri in gara-2.

Dopo le prime due partite sono solo quattro i punti di scarto tra Tortona e Trento. La Bertram si trova avanti 2-0 nella serie, ma in vantaggio poteva anche esserci tranquillamente la Dolomiti. Soprattutto la prima partita ha visto la squadra di Lele Molin arrivare ad un solo tiro dal successo, con Christon che ha firmato il nuovo sorpasso a due secondi dal termine dopo il precedente canestro di Spagnolo.

Trento vuole sfruttare il fattore casa, per provare a riaprire totalmente la contesa. Tortona dalla sua sembra avere più soluzioni e una panchina più lunga. La sensazione è che anche oggi si possa assistere ad un’altra partita molto combattuta e che si deciderà solo negli ultimi secondi.

Credit Ciamillo