Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2023: rimonta clamorosa dell’Italia! Lituania sconfitta all’overtime per 22-21

Pubblicato

il

Rae Lin D'Alie

Impresa pazzesca dell’Italia femminile ai Mondiali 3×3 di basket in corso di svolgimento al Rathausplatz di Vienna (Austria). Dopo l’esordio vincente di questa mattina contro la Romania, le azzurre di coach Andrea Capobianco vedono da vicinissimo la sconfitta nel secondo match contro la Lituania, andando sotto di 8 (11-19) a 2′ dalla fine nel secondo match, ma poi rimontano clamorosamente e vincono all’overtime per 22-21. 

Fondamentale per il Bel Paese una magnifica Raelin D’Alie, autrice di 10 punti e del tiro dalla lunga distanza che ha permesso alle compagne di arrivare all’overtime, ma è molto buona anche la prova da 9 punti di Sara Madera. Dall’altra parte, invece, non bastano i 7 punti di Gabriele Sulske e i 6 di Giedre Labuckiene. Grazie a questo trionfo l’Italia resta in vetta alla classifica del girone D insieme alla Cina, prima avversaria delle azzurre nella giornata di domani. 

Dopo un inizio equilibrato, la Lituania prende via via sempre più il largo fino al 15-7. Le ragazze di Capobianco (D’Alie, Madera, Consolini e Del Pero) non reagiscono, mentre le avversarie continuano a comandare il gioco e arrivano dunque addirittura sul 19-11 a 2′ dalla fine. A questo punto sembra tutto finito per il Bel Paese, ma così non è: le azzurre trovano la forza per rialzarsi e prima si avvicinano sul 20-16 con il contributo di Madera e poi riescono incredibilmente a pareggiare sul 20-20 con i tiri dalla lunga distanza di Consolini e D’Alie (quest’ultimo a 6” dalla fine), trascinando il match all’overtime.

A inizio tempo supplementare l’Italia passa in vantaggio con Madera e va dunque a un passo dal successo (il regolamento prevede infatti che all’overtime vinca la prima squadra che segna 2 punti), ma poi Nacickaite ristabilisce la parità. Sul 21-21 la tensione sale alle stelle ed è qui che la solita D’Alie conferma tutta la sua classe, segnando il canestro del 22-21 e regalando alle compagne una spettacolare vittoria. 

Foto: fiba3x3.com