Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023: Fognini-Murray illumina il giorno d’esordio degli Internazionali d’Italia al maschile

Pubblicato

il

Fabio Fognini

Ieri ha preso le mosse il tabellone femminile degli Internazionali d’Italia, oggi è quello maschile a farlo. Al Foro Italico di Roma si entra davvero nel vivo con il nuovo tabellone a 96 giocatori, che fa sì che oggi e domani non si vedranno in campo teste di serie: quelle debutteranno a partire da venerdì.

A livello di match, l’inevitabile punta di diamante oggi è costituita dal confronto tra Fabio Fognini e Andy Murray. Tra il ligure e lo scozzese, che sono coetanei, di acqua sotto i ponti ne è passata tantissima fin dal 2007, anno del loro primo confronto a livello professionistico. E i precedenti sono in parità, 4-4. Entrambi ne hanno vinti di importanti: Fognini quello d’esordio a Montreal 2007 (secondo turno), il quarto singolare in Coppa Davis 2014, il secondo turno di Roma 2017 quando il nativo di Dunblane era numero 1 del mondo e, infine, il secondo turno di Shanghai 2019. Quanto a Murray, si è imposto a Montecarlo 2009 (un terzo turno in cui Fognini era avanti 5-0 nel primo set e poi mancò di tutto nel tie-break), a Valencia 2014 (primo turno), alle Olimpiadi di Rio 2016 (terzo turno a tinte di saliscendi, con Fabio che “spense la luce” quando era avanti nel terzo set) e, infine, a Wimbledon 2017 in quattro set sul Centre Court. Oggi le situazioni sono profondamente diverse, con Fabio in cerca di sorrisi ed Andy in costante risalita, ma è sempre un match da non perdere.

ATP Roma 2023 oggi: orari mercoledì 10 maggio, ordine di gioco, programma, tv, italiani in campo

C’è però anche un altro italiano pronto a farsi valere, ed è Flavio Cobolli. Il romano, che è riuscito ad attraversare le forche caudine delle qualificazioni, sfiderà nel main draw Arthur Rinderknech: con il francese non c’è nessun precedente, ma è sia al primo torneo da Miami, dove si era ritirato sotto 4-1 con il giapponese Taro Daniel, che in un’annata decisamente storta per i suoi gusti. In conclusione, difficilmente poteva capitare occasione migliore per lui, ed è davvero da sfruttare questa possibilità.

Tra gli altri confronti che vedremo oggi, s può senza dubbio segnalare l’esordio di Stan Wawrinka, atteso ad aprire il Centrale alle 11:00 con il bielorusso Ilya Ivashka, mentre sul Pietrangeli proprio alla fine ci sono l’americano Brandon Nakashima e il francese Gregoire Barrere. All’argentino Sebastian Baez e al peruviano Juan Pablo Varillas è stata affidata l’apertura, a livello di main draw maschile, del Campo 12, una delle novità di quest’anno al Foro Italico.

Foto: LaPresse / Olycom