Seguici su

Senza categoria

Atletica, Zane Weir vince in Germania: staffilata da 21.74 metri! Leonardo Fabbri 2°

Pubblicato

il

Zane Weir

Zane Weir ha vinto il prestigioso meeting di Halle (Germania) riservato ai lanci. Il Campione d’Europa di getto del peso indoor ha scagliato il proprio attrezzo a 21.74 metri in occasione del suo ultimo ingresso in pedana, riuscendo a imporsi in terra teutonica con la terza prestazione personale in carriera: meglio aveva fatto soltanto in occasione della sua apoteosi continentale (22.06 un paio di mesi fa a Istanbul, al coperto) e del sigillo nella Coppa Europa di lanci (21.99 nel 2022, all’aperto).

L’italo-sudafricano, che aveva già gareggiato all’aperto un mesetto fa a Gaborone (21.09 in una tappa del World Continental Tour, battuto da Leonardo Fabbri), aveva incominciato la gara con 21.13, poi un nullo, 20.76, due nulli prima del lancio che ha fatto la differenza. L’azzurro, già quinto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, può guardare con ottimismo all’ormai imminente Golden Gala, tappa della Diamond League che andrà in scena il prossimo 2 giugno a Firenze, e ai Mondiali in programma tra tre mesi a Budapest.

Secondo posto per Leonardo Fabbri (20.75 a inizio gara, poi cinque nulli), mentre il britannico Scott Lincoln (20.68) ha completato il podio. I nostri portacolori torneranno in gara mercoledì 24 maggio a Savona per il Memorial Ottolia. Daisy Osaku si è fermata all’undicesimo posto nel lancio del disco (54.37), Paola Padovan terza nel tiro del giavellotto (56.41) dove Sara Jemai è nona (50.59), Simone Falloni ottavo nel martello (69.94). Da annotare la miglior prestazione mondiale stagionale firmata dalla statunitense Chase Ealey nel getto del peso (20.06 metri).

Foto: FIDAL/Colombo