Seguici su

Calcio

Viareggio Cup, il Sassuolo si conferma campione: Torino battuto 2-1 in finale

Pubblicato

il

Dopo il trionfo del 2022, il Sassuolo si conferma campione della Viareggio Cup anche quest’anno. I neroverdi hanno battuto 2-1 il Torino nella finale della 73ma edizione del torneo giocata oggi, lunedì 3 aprile, allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago (Lucca). Per la formazione emiliana si tratta della terza affermazione nella Coppa Carnevale della propria storia.

La prima chance è dei granata, ma la conclusione di Ceica viene ribattuta, poi i campioni in carica reagiscono, ma Servalli è attento su Lolli e Baldari. Su un calcio d’angolo Corradini di testa firma il vantaggio i neroverdi, ma Capac pareggia immediatamente con un tap-in.

Il Sassuolo non ci sta, ma prima dell’intervallo non riesce a sfondare: a salve i due tentativi di Mata e quello di Baldari. Nella ripresa calano i ritmi e latitano le occasioni. Decisivo ancora un calcio da fermo: corner di Mata e testa di Baldari per il nuovo vantaggio emiliano. Il Torino prova l’assalto finale, ma senza esito.

I granata si consolano con i premi individuali: il 13mo Golden Boy della Viareggio Cup va infatti ad Alexandru Capac, mentre Beidi Gallea ha ricevuto il premio “Gianluca Signorini” come miglior difensore della finale. Il miglior difensore del torneo (premio “Mauro Bellugi”) va invece a Francesco Corradini del Sassuolo. Il compagno di squadra Daniel Theiner è stato invece eletto miglior portiere della competizione. Capocannoniere del torneo Simone Leonardi della Sampdoria.

Foto: LM/Luca Diliberto