Seguici su

Senza categoria

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2023: terza giornata intensa a Palma, Italia sugli scudi con i Nacra 17

Pubblicato

il

Condizioni meteo migliori rispetto all’inizio della settimana quest’oggi a Palma di Maiorca in occasione della terza giornata della 52ma edizione del Trofeo Princesa Sofia, valevole anche come prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di vela olimpica 2023. Domani cominceranno le varie Gold Fleet e ci si avvicinerà progressivamente alle fasi finali di ogni classe.

Situazione sempre più intrigante per l’Italia tra i catamarani volanti misti Nacra 17, con tre equipaggi azzurri nelle prime quattro posizioni della generale dopo cinque prove di qualificazione. Vittorio Bissaro e Maelle Frascari dettano il passo grazie ad una giornata perfetta (tre primi posti nella flotta blu) con un vantaggio di 3 punti sui britannici John Gimson/Anna Burnet e di 5 sulle coppie tricolori composte da Ruggero Tita/Caterina Banti (3-1-1 oggi nella flotta gialla) e Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei (2-3-7 nella gialla). 15ma piazza per Margherita Porro/Stefano Dezulian, promossi a loro volta in Gold Fleet.

Alti e bassi in chiave azzurra nel 470 misto, con Giacomo Ferrari/Bianca Caruso che rimontano fino al 10° posto overall (9-6-6 odierno nella flotta gialla) dopo un avvio in salita ed invece Marco Gradoni/Alessandra Dubbini che crollano dalla terza alla 23ma piazza assoluta con un brutto parziale di 20-19-18 nel gruppo blu. Qualificati per la Gold Fleet anche Benedetta Di Salle/Alessio Bellico 24mi ed Elena Berta/Bruno Festo 33mi.

Si allontana purtroppo il podio nei 49erFX per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, che lasciano per strada qualche punto di troppo (15-18-3 oggi nella flotta gialla) e si collocano all’11° posto overall, a ridosso della zona qualificazione per la Medal Race. In attesa di scoprire l’esito di una protesta che li riguarda da vicino, Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò sono 17mi nella generale grazie ad un parziale positivo di 2-7-7 nella flotta rossa e sarebbero gli unici italiani qualificati per la Gold Fleet nei 49er.

Azzurri distanti dalle zone nobili della graduatoria nel singolo maschile ILCA 7, con Lorenzo Brando Chiavarini che scende in 22ma posizione (6-16-14 lo score di giornata nel gruppo giallo) un punto davanti ad Alessio Spadoni, 24° ma in rimonta (3-7-2 nella flotta gialla). Accede per un soffio alla Gold Fleet anche Cesare Barabino, 59°. Prosegue invece l’ottima settimana maiorchina nell’ILCA 6 di Chiara Benini Floriani, che mette a segno altri due buoni piazzamenti (7-3) nella flotta blu e balza di fatto al quarto posto assoluto insieme ad altre due atlete, con un gap di soli 4 punti dalla zona podio. Distanti dalla top10, si qualificano per la flotta Gold anche Silvia Zennaro 30ma, Carolina Albano 37ma e Sara Savelli 49ma.

Day-3 massacrante per il settore della tavola maschile iQFoil, che ha dovuto completare sei regate (uno slalom e cinque Course Races) in ogni flotta per completare le Qualifying Series. Luca Di Tomassi è il migliore degli italiani in 19ma posizione nella generale e abbastanza lontano dalla top10 che varrà l’accesso alle Medal Series, mentre sono ancor più attardati Daniele Benedetti 41° e Nicolò Renna 44°. Passo indietro prestazionale rispetto a ieri (in cui si disputarono quattro slalom) tra le donne per Giorgia Speciale, che retrocede dalla terza all’ottava piazza assoluta facendo fatica a brillare nel format Course Racing. Prova a risalire la campionessa del mondo in carica Marta Maggetti, 25ma dopo un avvio da incubo, mentre raggiunge la Gold Fleet anche Sofia Renna 44ma.

Al netto di eventuali stravolgimenti dovuti alle proteste attualmente in corso, il Bel Paese resta aggrappato alla zona qualificazione per le Medal Series nel Formula Kite maschile con tre rider: Lorenzo Boschetti 8°, Riccardo Pianosi 11° e Mario Calbucci 12°. Bella conferma ad alti livelli in campo femminile per Sofia Tomasoni, che confeziona una giornata positiva e sale ai margini della top10 overall in piena zona qualificazione per le Medal Series. Accede alla flotta Gold anche Maggie Pescetto, 23ma.

Foto: Pagina FB FIV