Seguici su

Tuffi

Tuffi, Chiara Pellacani: “Voglio qualificarmi alle Olimpiadi di Parigi 2024 anche nei 3 metri individuali”

Pubblicato

il

Ambizione e orgoglio. L’appuntamento è per la tappa di Coppa di Mondo di tuffi in programma dal 14 al 16 aprile a Xi’an (Cina), che apre ufficialmente il massimo circuito internazionale di questa disciplina. Chiara Pellacani risponderà presente e il suo obiettivo è quello di essere alle Olimpiadi di Parigi 2024 non solo soltanto nel sincro dai tre metri, ma anche nella gara individuale.

L’azzurra, prima della partenza per l’Asia, è stata sottoposta alle visite mediche di routine dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI all’interno del Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma. “Per noi atleti è fondamentale monitorare continuamente lo stato di salute. Farci visitare dagli specialisti che troviamo qui è un grande privilegio“, ha dichiarato Chiara (fonte: sito ufficiale del CONI).

Tuffi, Coppa Parigi 2024: Lorenzo Marsaglia in ottima forma. Bene Belotti e Borello, Sargent Larsen e Jodoin di Maria conferme

Interprete di alto livello agli Europei di Roma, dove ha potuto fregiarsi ben cinque medaglie in altrettante gare disputate, Pellacani è pronta per centrare il suo target: “Quella di Xi’an sarà una prova importante ed anche utile per renderci conto del livello a cui sono in grado di esprimermi ora in vista degli Europei di giugno in Polonia (22-28 giugno ndr)“.

Si vuol, infatti, confermare il trend di alto livello nella piscina polacca di Rzeszow, dove saranno in palio anche il titolo dei Giochi Europei di Cracovia 2023 e i primi pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. “Ho lavorato duramente per cercare di replicare in Polonia gli splendidi risultati ottenuti a Roma nel 2022. Darò il massimo. Dopodiché mi concentrerò sui Mondiali in programma a luglio in Giappone. Provo grande emozione a pensare a Parigi 2024. A Tokyo 2020 ho gareggiato solo nel syncro (gara chiusa al settimo posto, ndr), stavolta il mio obiettivo è qualificarmi anche nei 3 metri individuali“, ha concluso la tuffatrice italiana.

Foto: LaPresse