Seguici su

Calcio

Sassuolo-Juventus 1-0, Dionisi: “Vittoria da grande squadra, contento per i ragazzi”

Pubblicato

il

Alessio Dionisi allenatore del Sassuolo

Sorridente e contentissimo per la prova della sua squadra. Una prestazione corale di grandissima qualità che rende entusiasta Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo. I suoi ragazzi hanno battuto la Juventus per 1-0 dimostrando maturità e giocando con un’attenzione da big. E infatti ora la classifica è più che positiva, con 40 punti che valgono l’undicesimo posto a meno otto dall’Atalanta, che però ha una gara in meno (quella in programma domani con la Fiorentina), e meno quattro proprio dai bianconeri di Allegri. Inevitabile dunque la soddisfazione dell’allenatore dei neroverdi.  

Il merito di questa vittoria è tutta della squadra – sottolinea Dionisi – che ha avuto coraggio senza palla, difendendo bene per 90′ sia quando ha dovuto aggredire in avanti, sia quando ha difeso bassa. Una volta riconquistata palla volevamo essere verticali e lo siamo stati, sbagliando qualcosa in fase di ripartenza. Lì potevamo fare meglio, perché una volta in vantaggio si sono creati degli spazi che non abbiamo sfruttato, ma è un dettaglio. E’ stata una prestazione maiuscola da parte di tutti, sono contento per i ragazzi”. 

Sull’Europa, che numeri alla mano sarebbe ancora possibile, Dionisi non si espone più di tanto. “L’ho già detto, faremo la corsa su noi stessi, cercando di fare il meglio – spiega l’allenatore toscano -. Poi vedremo. Oggi abbiamo ottenuto il massimo, a Verona ad esempio no. La classifica a mio avviso è straordinaria se consideriamo che alla fine del girone di andata avevamo 17 punti. I ragazzi, anche in quel momento, non hanno mai guardato indietro o cercato alibi. E alla fine hanno avuto trend positivo in un momento complicato, mostrando un atteggiamento da grande squadra”

Un atteggiamento che ha portato a una vittoria che potremmo definire della maturità. “Sì, e va fatto un plauso a chi è entrato, perché farlo in una partita del genere è difficilissimo – afferma Dionisi -. Nel primo tempo la partita l’abbiamo fatta più noi e non abbiamo corso pericoli. E nella ripresa, una volta in vantaggio, siamo stati bravissimi a limitare la Juve. Quando sei squadra dal 1′ al 90′ l’allenatore non può che essere soddisfatto”.

Sassuolo decimo e capace di battere la Juve: il futuro di Dionisi quale sarà? “Vediamo cosa deciderà la società – conclude -. Ho un’opzione per l’anno prossimo ma non penso sia determinante. Penso solo al presente, diamo tempo al tempo. In ogni caso è giusto che queste cose si facciano a telecamere spente”. 

Foto: Lapresse