Seguici su

MotoGP

MotoGP, i promossi e bocciati del GP d’Argentina: Marco Bezzecchi, mago della pioggia. Bagnaia si perde a Termas de Rio Hondo

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi

Il secondo round del Mondiale 2023 di MotoGP è entrato a far parte dell’album dei ricordi. Sul circuito di Termas de Rio Hondo, in Argentina, sono stati emessi i verdetti ed è tempo di valutazioni, di promossi e bocciati del weekend sudamericano.

PROMOSSI

Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) – Prima vittoria in carriera in MotoGP, dominando dall’inizio alla fine come fosse stato sempre in questa posizione. Sul bagnato ha trovato un feeling incredibile, dando seguito a quanto già aveva fatto vedere in condizioni di asciutto. Per lui la vetta della classifica mondiale e una grande soddisfazione.

Johann Zarco (Ducati Pramac) – Una seconda parte di gara in grande rimonta gli è valsa la piazza d’onore. Impressionante l’incedere nelle ultime tornate del francese, bravissimo ad “ascoltare” le sue gomme e a fare la differenza quando gli altri stavano arrancando.

Alex Marquez (Ducati Gresini) – Marc non c’è e allora ci pensa lui a tenere alto il vessillo di famiglia, prima centrando la pole-position e poi conquistando questo terzo posto molto significativo per lui. La Rossa è una moto che piace all’iberico e il suo adattamento alla GP22 procede decisamente bene.

Franco Morbidelli (Yamaha ufficiale) – Quarto posto dal sapor di rinascita per lui, che da tre anni a questa parte sembrava disperso. La M1 è tornata a essere amica e su una pista che si adatta al suo modo di guidare è arrivato un segnale. Serviranno ulteriori conferme.

Fabio Quartararo (Yamaha ufficiale) – Un settimo posto, a prima vista, è un risultato negativo, ma non lo è per quanto accaduto al transalpino, che ha subìto un’entrata ardita di Takaaki Nakagami nella prima parte, andando in fondo al gruppo. Con grande forza mentale, Fabio è riuscito a venir fuori alla distanza e a conquistare dei punti in ottica campionato che male non fanno.

BOCCIATI

Francesco Bagnaia (Ducati) – Non è stato il weekend di Pecco, prima sesto nella Sprint Race e poi caduto la domenica. Un brutto errore quello del piemontese che avrebbe voluto e dovuto portare a casa dei punti, considerate le difficoltà dei rivali principali, ovvero Aprilia e Quartararo. Bagnaia, invece, torna a casa con poco e questo sicuramente sarà da valutare in vista di Austin, sede del prossimo round iridato.

Aprilia – Ci si aspettava molto dalla Casa di Noale in questo round, ma probabilmente le condizioni da bagnato hanno fatto saltare per aria i piani e il risultato finale parla chiaro: Maverick Vinales 12°, Raul Fernandez 13° e Aleix Espargaró 15°.

Foto: MotoGP.com Press