Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Americhe 2023: entra nel vivo il weekend di Austin con le qualifiche e la Sprint Race

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Archiviata una prima giornata di prove libere abbastanza interessante, quest’oggi entra definitivamente nel vivo il weekend di Austin con le qualifiche e la Sprint Race valevoli per il Gran Premio delle Americhe 2023, terzo round stagionale del Mondiale MotoGP. Si profila un sabato ad alta tensione sul fantastico circuito texano progettato da Hermann Tilke, in attesa della gara clou della domenica con in palio i punti pesanti.

Ducati ha dettato legge sinora anche al COTA, con quattro piloti nelle prime cinque posizioni della combinata, anche se non sarà così semplice monopolizzare il podio nella sprint e poi nel GP vero e proprio. Il campione del mondo Francesco Bagnaia sembra l’uomo da battere a Austin per quanto visto nelle prove libere, anche alla luce dell’assenza degli infortunati Marc Marquez ed Enea Bastianini.

Pecco si è dimostrato molto competitivo sul giro secco e sui long-run con gomme usate, ma non dovrà abbassare la guardia per avere la meglio su una serie di avversari particolarmente temibili soprattutto al sabato in qualifica e nella manche breve. Tra questi figurano gli altri ducatisti Jorge Martin (il più rapido al venerdì nel time-attack), Luca Marini e Alex Marquez, mentre Marco Bezzecchi dovrà passare dal Q1 dopo una prima giornata tutta in salita.

Attenzione anche alla Honda di uno scatenato Alex Rins, sempre molto forte sulla pista statunitense che lo vide trionfare nel 2019 con la Suzuki davanti a Valentino Rossi, senza sottovalutare l’esplosività ed in parte l’imprevedibilità delle KTM ufficiali guidate da Jack Miller e Brad Binder, con quest’ultimo reduce dal clamoroso successo nella Sprint in Argentina partendo dalla quinta fila.

Sul ritmo hanno fornito dei buoni segnali anche la Yamaha di Fabio Quartararo e l’Aprilia di un Maverick Viñales che potrebbe ambire ad un posto sul podio in vista del Gran Premio della domenica, nel caso in cui dovesse difendersi bene tra qualifiche e primo giro in gara.

Credit: MotoGP.com Press