Seguici su

Ciclismo

LIVE Parigi-Roubaix 2023 femminile in DIRETTA: capolavoro in fuga di Alison Jackson! Katia Ragusa magnifica seconda

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17.41 La Parigi-Roubaix Femmes si conferma la corsa più spettacolare ed entusiasmante della stagione, qualunque sia il finale. Alison Jackson ha completato un capolavoro incredibile dopo 130 km di fuga! Lo stesso vale per Katia Ragusa, che torna a casa con un secondo posto prezioso. La nostra DIRETTA LIVE finisce qui, grazie per essere stati con noi. Un saluto sportivo a tutti!

17.39 Longo Borghini ha chiuso al 20° posto una corsa difficile ma condotta nella sua solita, generosissima maniera. Marta Bastianelli si è concessa un giro di saluti nel Velodromo, percorso per l’ultima volta dato che al termine della stagione si ritirerà l’ex-Campionessa del Mondo che ha chiuso poi 23a.

17.38 Da un lato si può dire che la caduta di Longo Borghini, che ha tirato giù tutte le big nel momento dell’accelerazione, è stato decisivo per la riuscita della fuga. Allo stesso momento però non si può dimenticare di come, a 55 km dal termine, il distacco del gruppo era ancora di 5’30”. Una rincorsa di tali dimensioni non lascia spazio agli imprevisti che, in una corsa come questa, sono sempre dietro l’angolo.

17.37 Ragusa ha sfiorato il sogno che le avrebbe portato la prima vittoria in carriera. Rimarrà nella sua carriera un secondo posto che ha un valore assoluto pesantissimo.

17.35 Due le azzurre in top10:

1 JACKSON Alison EF Education-TIBCO-SVB 3:42:56
2 RAGUSA Katia Liv Racing TeqFind 0:00
3 TRUYEN Marthe Fenix-Deceuninck 0:00
4 DUVAL Eugénie FDJ – SUEZ 0:00
5 BORRAS Marion St Michel – Mavic – Auber93 WE 0:00
6 LACH Marta CERATIZIT-WNT Pro Cycling 0:03
7 KOPECKY Lotte Team SD Worx 0:12
8 GEORGI Pfeiffer Team DSM 0:12
9 CONSONNI Chiara UAE Team ADQ 0:12
10 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 0:12

17.34 Lizzy Deignan nella prima storica edizione aveva attaccato a 81 km dal traguardo. Oggi Jackson ha vinto dopo 130 km di fuga! CAPOLAVORO!

17.33 Ottava vittoria in carriera per Alison Jackson, senza alcun dubbio la più prestigiosa!

17.32 Jackson si è spesa, ha lavorato più di tutte, negli ultimi km ha attaccato quando le inseguitrici stavano rientrando, dando propulsione all’azione delle fuggitive. Di certo la caduta delle big ha favorito questo successo, ma la canadese ha completato un capolavoro.

17.30 Katia Ragusa si prende un pazzesco secondo posto! La canadese della EF ha vinto nettamente, ma l’azzurra è stata semplicemente straordinaria!

17.30 ALISON JACKSOOOOOOOOOON! CAPOLAVORO DELLA CANADESE CHE HA MERITATO COME NESSUNA QUESTA VITTORIA!

17.29 CADE MARKUS!

17.29 SONO NEL MITICO VELODROMO! SE LA GIOCHERANNO LE SEI FUGGITIVE!

17.28 SUPERATO IL TRATTO SIMBOLICO DELL’ESPACE CHARLES CRUPLENADT! ULTIMO KM!

17.27 Se dovessero arrivare le sei di testa potrebbe succedere di tutto. Lach è forse la più veloce ma ha lavorato tanto. Femke Markus potrebbe essere la più fresca, non avendo quasi mai tirato.

17.26 Ora sembra che Longo Borghini e Bastianelli stanno lavorando per Brand e Consonni. Ma il distacco dalle prime non scende.

17.25 3 KM AL TERMINE! ANCORA 15” PER LE SEI DI TESTA! C’è sempre l’azzurra Katia Ragusa!

17.24 L’accelerazione di Longo Borghini ha riportato vicine le inseguitrici alle fuggitive. Chi potrebbe guadagnare da questa situazione è Marianne Vos che, silenziosamente, potrebbe cercare l’impresa.

17.23 ACCELERA ORA LONGO BORGHINI! MARCATA STRETTISSIMA DA KOPECKY!

17.23 ATTACCO A SORPESA DI LUCINDA BRAND! La neerlandese ripresa subito, ci prova Chabbey!

17.22 20” PER LE SEI ATLETE DI TESTA! Ricordiamo i loro nomi: Alison Jackson (EF Education-Tibco), Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Katia Ragusa (Liv Racing), Eugenie Duval (FDJ Suez) e Femke Markus (SD Worx) Marion Borras (St Michel Mavic).

17.22 Continua il sogno delle sei di testa, ma lavora quasi solo Jackson! Sembrano aver guadagnato però!

17.20 5 KM AL TRAGUARDO! Il pavé è finito! Manca solo il tratto, più simbolico che altro, dell’Espace Charles Crupelandt.

17.19 Inizia l’asfalto ed attacca Duval! Chiude su di lei Femke Markus. La neerlandese sembra la più brillante, ma lei ha comunque Lotte Kopecky poco dietro.

17.18 Ragusa dà man forte a Jackson e Lach. Sul pavé le inseguitrici non hanno guadagnato nulla!

17.17 Il gruppo delle inseguitrici è formato da oltre 20 atlete! Difficile ricordare quando sia stata l’ultima volta che nel Velodromo di Roubaix si è tenuta una volata con così tanti componenti.

17.16 Jackson e Lach provano a rialzare il ritmo ed inizia il settore di pavè! Ancora 10” sul gruppo delle big!

17.15 SI RIALZANO LE ATLETE DI TESTA! FINITA L’ENERGIA, FINITA LA COLLABORAZIONE!

17.14 PUÓ ANCORA SUCCEDERE DI TUTTO! Il gruppo con Kopecky, Consonni, Bastianelli, Georgi, Brand, Vos e Longo Borghini ha circa 15” di ritardo dalle leader quando mancano 10 km! Il tratto, solitamente innocuo, da Willems à Hem, potrebbe risultare decisivo.

17.13 Davanti a tutte Alison Jackson (EF Education-Tibco), Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Katia Ragusa (Liv Racing), Eugenie Duval (FDJ Suez) e Femke Markus (SD Worx) Marion Borras (St Michel Mavic). Scende però il loro margine.

17.11 Ci prova Pfeiffer Georgi! Ma ora il gruppo delle inseguitrici va a scatti e controscatti ed il pavé è sostanzialmente finito. Ancora speranze per le atlete in fuga. Manca un solo vero settore, quello a due stelle da Willems à Hem.

17.10 13 KM AL TRAGUARDO! Ancora 35 secondi per le atlete in fuga sul gruppo Kopecky. Tiene duro Longo Borghini.

17.09 Paga invece Longo Borghini. Anche lei rientrata insieme a Kopecky sul gruppo Brand-Bastianelli, ora però rischia di staccarsi.

17.08 KOPECKY È RIENTRATA SULLE INSEGUITRICI! ORA PROVA AD ATTACCARE LA BELGA!

17.07 Finito il Carrefour de l’Arbre per le atlete di testa, inizia subito il ben più facile settore di Gruson, appena due stelle. Ci prova però ancora Jackson! Inseguono Lach e Markus, risponde anche Ragusa!

17.07 La caduta della giovane italiana spezza il gruppo. Rimangono in sei davanti, c’è Katia Ragusa! Accelera da dietro Lucinda Brand, con Chiara Consonni alla sua ruota!

17.05 Ripresa Lach, si ricompone il gruppo di testa. NOOOOO, CADUTA PER LAURA TOMASI!

17.03 Le prime a rispondere sono Jackson e Duval. Entrano sul pavé anche le inseguitrici con Marta Bastianelli che sembra ancora brillante!

17.02 CI SIAMO! INIZIA IL CARREFOUR DE L’ARBRE! Attacca Marta Lach!

17.02 Superato Camphin-en-Pévèle. Pochi minuti di tregua e poi sarà il momento del leggendario tratto a 5 stelle del Carrefour de l’Arbre!

17.01 Inizia a lavorare proprio la neerlandese. Scende ad un minuto esatto il distacco delle dieci inseguitrici dalla testa della corsa. Il gruppo Kopecky-Longo Borghini ha 20” di ritardo dal gruppo Brand-Bastianelli.

17.00 ATTACCA PFEIFFER GEORGI DAL GRUPPO DELLE INSEGUITRICI! Si lancia all’inseguimento Lucinda Brand!

16.59 Si spezza il gruppo di testa sul pavè! Rimangono davanti Ragusa e Tomasi! Che corsa stanno facendo le due giovani azzurre!

16.58 Contenuta l’azione di Jackson. INIZIA IL SETTORE A 4 STELLE DI CAMPHIN EN PEVELE!

16.56 ATTACCA ALISON JACKSON! Si lancia all’inseguimento Femke Markus seguita da Katia Ragusa! Era prevedibile che qualcuno volesse provare ad anticipare il durissimo pavé che arriverà nei prossimi km.

16.54 Ribadiamo dunque la situazione in corsa: davanti a tutte Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Daniek Hengeveld (Team DSM), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ). Inseguono a 1’25” Lucinda Brand (Trek), Pfeiffer Georgi (DSM), Marta Bastianelli, Chiara Consonni (UAE), Christina Schweinberger, Maria Martins (Fenix Deceuninck), Elise Chabbey (Canyon/SRAM), Julie Leth (Uno-X), Romy Kasper (AG Insurance) e Margaux Vigie (Lifeplus). Poco più indietro il gruppo in cui ci sono ancora Kopecky e Longo Borghini.

16.52 Si avvicina quello che potrebbe essere il momento decisivo della gara: l’accoppiata Camphin-en-Pévèle-Carrefour de l’Arbre è destinato a determinare parte del risultato.

16.51 25 km al traguardo e la corsa è ancora apertissima, può succedere di tutto. Le atlete di testa entrano nel settore numero 6, quello a tre stelle da Bourghelles à Wannehain. Le inseguitrici, con Bastianelli e Consonni, segnalate ora a 1’35”.

16.49 Potrebbe esserci ancora qualche speranza per Kopecky e Longo Borghini, tornate nel gruppo più grande che è ora segnalato a 2’30” dalla testa. Tira Lorena Wiebes.

16.47 Ci credono le atlete di testa che ora entrano sul settore a tre stelle da Cysoing à Bourghelles.

16.45 Il gruppo di testa ha 2’10” su Kasper che sta per essere ripresa da Lucinda Brand (Trek), Pfeiffer Georgi (DSM), Marta Bastianelli, Chiara Consonni (UAE), Christina Schweinberger, Maria Martins (Fenix Deceuninck), Elise Chabbey (Canyon/SRAM), Julie Leth (Uno-X), Josie Talbot (Cofidis), Margaux Vigie (Lifeplus) e Marie Le Deunff (Arkea).

16.42 Ora Longo Borghini ci viene segnalata più indietro. Ci scusiamo per l’informazione errata data in precedenza. L’atleta della Trek nel gruppetto all’inseguimento di Kasper è Lucinda Brand.

16.41 30 KM AL TRAGUARDO! Ribadiamo la composizione del gruppo di testa: Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Daniek Hengeveld (Team DSM), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ).

16.39 Alle spalle di Kasper c’è ancora Longo Borghini! Gruppetto di una decina di atlete alle spalle della tedesca, dove troviamo anche Elise Chabbey e Pfeiffer Georgi. Kopecky viene seganalata ad oltre 1′ da Kasper.

16.37 Difficile ricostruire dove sono finite ora le varie atlete presenti in quel gruppetto. Di certo sappiamo che le chance delle fuggitive sono improvvisamente aumentate. Mentre passano proprio nella “curva Longo Borghini” hanno 2′ su Romy Kasper, inseguita da quelle “sopravvissute” ala caduta, di cui però non conosciamo ancora l’identità.

16.35 Inizia per le fuggitive il semplice tratto di Templeuve. Ci avviciniamo al punto in cui lo scorso anno Longo Borghini partì da sola per il suo attacco vincente.

16.33 Da verificare le condizioni delle atlete finite a terra. Kopecky si è rialzata ma sembra ormai molto indietro. Sanne Cant, leggenda del ciclocross sembra invece prossima al ritiro. Attendiamo notizie sulle italiane che erano presenti in quel gruppo.

16.31 L’azzurra era davanti a tutte quando è scivolata in un punto molto umido del settore da Pont-Thibault à Ennevelin. Kasper è riuscita ad evitarla, ma sono finite tutte a terra, comprese Wiebes, Kopecky e Brand.

16.29 CLAMOROSA CADUTA PER LONGO BORGHINI! VANNO A TERRA TUTTE! Si salva solo Kasper che tira dritto! MOMENTO IMPORTANTISSIMO!

16.27 Ora le atlete di testa hanno ripreso a lavorare insieme e a girare, fatta eccezione per Klein e Markus. Questa la composizione: Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Josie Talbot (Cofidis), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Daniek Hengeveld (Team DSM), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ).

16.25 Le 13 atlete di testa di avvicinano al settore numero 9. 1400 metri a tre stelle per il tratto da Pont-Thibault à Ennevelin.

16.23 Ora il gruppo di Kopecky e Longo Borghini è stato ripreso da altre atlete. Tra di loro sicuramente Lorena Wiebes ed altre che sono riuscite ad evitare il rallentamento dovuto alla caduta. Sono diventate 18 ora.

16.22 Nel gruppo di testa ci sono ancora sia Lisa Klein che Femke Markus, dunque sia la Trek che la SD Worx hanno ancora una pedina davanti.

16.21 Mentre si entra nel semplice settore 10, appena 700 metri per sole due stelle di difficoltà, Hengeveld viene ripresa da alcune inseguitrici. Si ricompone dunque un gruppo di testa in cui ci sono ancora le due italiane Katia Ragusa e Laura Tomasi.

16.19 Scende a 3′ il distacco delle nove attaccanti. Ribadiamo la composizione del gruppo che possiamo definire “delle favorite”: Lotte Kopecky (SD Worx), Elisa Longo Borghini, Lucinda Brand (Trek), Pfeiffer Georgi e Franziska Koch (DSM), Elise Chabbey (Canyon/SRAM) e Floortje Mackaij (Movistar), Chiara Consonni (UAE), Romy Kasper (AG Insurance)

16.16 Finisce con i consueti ultimi metri in salita il settore di Mons-en-Pévèle per Hengeveld che ora sembra molto appesantita. Alcune delle ex-compagne di fuga stanno per riportarsi su di lei.

16.15 Il gruppo alle spalle delle nove attaccanti ha già preso un minuto di ritardo, anche a causa della caduta che ha rallentato molte atlete.

16.14 Mentre la corsa è sul leggendario settore a cinque stelle di Mons-en-Pévèle e mancano dunque 46 km al traguardo, Daniek Hengeveld (Team DSM) guida con 40” su Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Josie Talbot (Cofidis), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Julia Borgstrom (AG Insurance), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Marie Morgane Le Deunff (Arkea Pro Cycling), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ). A 3’30” c’è il gruppo delle favorite con Lotte Kopecky (SD Worx), Elisa Longo Borghini, Lucinda Brand (Trek), Pfeiffer Georgi (DSM), Elise Chabbey (Canyon/SRAM) e Floortje Mackaij (Movistar). Stanno per rientrare Chiara Consonni e Franziska Koch, insieme ad una terza atleta della AG Insurance.

16.12 C’è un terzetto all’inseguimento del gruppo Kopecky-Longo Borghini. Tra di loro c’è Chiara Consonni.

16.11 L’azione di Kopecky ha ulteriormente abbassato il distacco, Hengeveld ha 3’30” sulle sei attaccanti.

16.10 CI SIAMO! INIZIA IL MITICO SETTORE DI MONS EN PEVELE!

16.09 Si è fermato ora un sestetto all’attacco, lanciato dalla mossa di Kopecky. Sono tutte forti, si tratta di Lotte Kopecky (SD Worx), Elisa Longo Borghini, Lucinda Brand (Trek), Pfeiffer Georgi (DSM), Elise Chabbey (Canyon/SRAM) e Floortje Mackaij (Movistar).

16.08 LONGO BORGHINI SI LANCIA ALL’INSEGUIMENTO DI KOPECKY INSIEME A LUCINDA BRAND! LA CORSA SI È ACCESA IMPROVVISAMENTE!

16.08 CADUTA IN GRUPPO NELLE POSIZIONI DI TESTA! Coinvolta Balsamo, questo potrebbe favorire la belga!

16.07 ATTACCA LOTTE KOPECKY! PROPRIO COME L’ANNO SCORSO!

16.05 Finisce il tratto per Hengeveld. La prima accelerazione della SD Worx ha già portato il distacco sotto i 4′,

16.04 Inizia il tratto da Auchy à Bersée per il gruppo e davanti a tutte si mette Lorena Wiebes! Accelerazione da parte della Campionessa d’Europa!

16.03 Settore durissimo questo che sta affrontando Hengeveld. Ed il meglio deve ancora arrivare. Il prossimo sarà infatti quello a 5 stelle di Mons-en-Pévèle.

16.01 Iniziano i 2700 metri da Auchy à Bersée per Daniek Hengeveld (Team DSM). Il distacco delle altre fuggitive è aumentato a 50”. Il gruppo ha ora 4’25” di ritardo.

16.00 Vos continua nel suo inseguimento, ora anche Megan Jastrab si è unita a lei e Le Net. Crosa difficilissima per la regina delle due ruote.

15.59 Il prossimo settore per la leader è quello da quattro stelle da Auchy à Bersée. Settore lo scorso anno fatale ad Elisa Balsamo, che qui forò proprio mentre Kopecky e Bastianelli accendevano la corsa. Poi l’ex-Campionessa del Mondo fu squalificata perchè trainata dall’ammiraglia per provare a rientrare.

15.57 Non appena si mette la Campionessa Italiana a tirare, il distacco riprende a scendere. 4’30” ora il ritardo del gruppo. Longo Borghini alla ruota di Balsamo.

15.56 Ancora grande lavoro per Elisa Balsamo, che si rimette in testa all’entrata del settore di Orchies.

15.55 Marianne Vos si fa sentire nei confronti della compagna d’inseguimento Marie Le Net, che fino a qual momento non aveva contribuito. La giovane francese obbedisce e si mette a tirare.

15.53 Tornate sull’asfalto, il gruppo si ricompone almeno nelle parti davanti. Ora tira una donna della Canyon/SRAM. Distacco sceso a 4’50” quando mancano 58 km.

15.52 Nel frattempo la leader, Hengeveld, entra nel settore 13, quello di Orchies, tre stelle di difficoltà.

15.51 Si spezza ancora il gruppo sotto l’azione di Balsamo! Diversi buchi in gruppo, l’azione dell’italiana sta ottenendo i risultati sperati.

15.49 Inizia il settore 14 anche per il gruppo e davanti a tutte c’è la maglia tricolore di Elisa Balsamo. Mentre molte provano a passare sui bordi della strada e cercare un fondo più regolare, l’italiana corre al centro della carreggiata, domando le pietre con brillantezza.

15.48 Il cronometro ora inizia a dare risposte positive per il gruppo. In pochi chilometri il distacco è sceso a 5’05”.

15.46 Marianne Vos non è ancora rientrata. La neerlandese sta facendo una fatica enorme ed inevitabilmente potrebbe pagare lo sforzo anche dovesse completare la rincorsa.

15.45 Il gruppo ha accelerato e qualcuna si è staccata. Il vantaggio della battistrada non sembra però scendere, sempre 5’30”.

15.44 Il settore che sta affrontando Hengeveld è più facile da affrontare perché è presente un “canale” laterale senza pietre. Ovviamente questo vantaggio non sarà presente per il gruppo, che dovrà necessariamente occupare tutta la sede stradale.

15.42 Hengeveld si avvicina al settore di pavé numero 14, ovvero il quarto perchè ricordiamo i settori essere numerati da 18 a 1, in ordine decrescente. Tre stelle di difficoltà per il tratto da Beuvry à Orchies.

15.40 Questa la situazione in corsa dunque: Daniek Hengeveld (Team DSM) in testa con 30” su Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Josie Talbot (Cofidis), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Julia Borgstrom (AG Insurance), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Marie Morgane Le Deunff (Arkea Pro Cycling), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ). Il gruppo insegue a 5’30” dalla leader.

15.39 Il distacco del gruppo non accenna a scendere e mancano 67 km alla conclusione. La rincorsa dovrà partire a breve per non lasciare la corsa alle fuggitive.

15.37 Hengeveld ha affrontato con grande decisione il durissimo settore di pavè, pieno di pozzanghere e fango. Il suo vantaggio sulle ex compagne di fuga è salito a 30”.

15.34 Nel frattempo invece il gruppo è sul settore precedente. Marianne Vos viene segnalata a 50” di distanza dal gruppo.

15.33 Dal gruppo di testa prova ad allungare Daniek Hengeveld. Inizia subito per lei il terzo settore di pavé, quattro stelle di difficoltà per i 2400 metri da Tilloy à Sars-et-Rosières.

15.32 Foratura nel frattempo per Marianne Vos. La capitana della Jumbo deve ora inseguire per rientrare in gruppo.

15.31 Il vantaggio delle battistrada è ora salito a 5’30”. Le favorite dovranno mettersi al lavoro piuttosto rapidamente per non correre problemi.

15.30 Inizia il secondo tratto di pavé, 3 stelle di difficoltà per il tratto da Warlaing à Brillon.

15.28 Nella caduta precedente, ad avere la peggio è stata la spagnola Sandra Alonso (CERATZIT-WNT) che ha dovuto ritirarsi.

15.24 Fra poco il secondo tratto di Warlaing à Brillon per le diciotto fuggitive.

15.22 Il gruppo viene trainato dalla Trek-Segafredo ed ha recuperato una quarantina di secondi.

15.20 La fuga è sul primo tratto sul pavé. Intanto caduta in gruppo, senza troppe conseguenze.

15.16 Ora il vantaggio di Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Josie Talbot (Cofidis), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Julia Borgstrom (AG Insurance), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Marie Morgane Le Deunff (Arkea Pro Cycling), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Daniek Hengeveld (Team DSM), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ) sta per toccare i sei minuti dopo un’ora e mezza di gara. Il gruppo per ora se la sta prendendo con calma.

15.13 Sarà qui che la corsa si accenderà davvero. Vedremo l’attacco delle varie favorite di oggi.

15.10 Fra nemmeno 5 chilometri inizia la rumba con il pavé.

15.06 Rimane ancora sui 5’40” il vantaggio delle prime diciotto.

15.02 Non siamo lontanissimi dal primo tratto di pavé, l’Hornaing a Wandignies, 3700 metri a 4 stelle.

14.58 In virtù della caduta, il plotone si è frazionato in due parti. La seconda ha un ritardo di una ventina di secondi.

14.56 Caduta in gruppo. Tra le coinvolte Linda Riedmann (Jumbo-Visma), che ha abbandonato la corsa.

14.53 E aumenta il vantaggio della fuga con Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Josie Talbot (Cofidis), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Julia Borgstrom (AG Insurance), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Marie Morgane Le Deunff (Arkea Pro Cycling), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Daniek Hengeveld (Team DSM), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ), per loro 5’40”.

14.50 In archivio la prima ora di corsa, media di 42,725 km/h.

14.48 Fra le diciotto in fuga, Alison Jackson è colei che ha collezionato il miglior piazzamento alla Roubaix, tredicesima nel 2022.

14.44 Il gruppo ha ora 3’16” di vantaggio. Percorsi i primi 35 chilometri.

14.40 Laura Tomasi (UAE Team ADQ) 23 anni, lo scorso anno ha conquistato dei piazzamenti importanti, come il secondo posto nella seconda tappa del Simac Ladies Tour e il terzo nella quarta tappa del Giro di Scandinavia.

14.36 Due le azzurre in fuga. Katia Ragusa, 25 anni, arrivò seconda nella prova nazionale del 2020 vinta proprio da Elisa Longo Borghini.

14.32 Il gruppo in fuga ha 2′ di margine su quello principale.

14.28 Si aggiunge anche Femke Markus (SD Worx), sono dunque in diciotto in avanscoperta.

14.25 Percorsi fino ad ora 27 chilometri.

14.22 Diciassette atlete si sono avvantaggiate: Marta Lach (CERATZIT-WTZ), Josie Talbot (Cofidis), Lisa Van Helvoirt (Parkhotel Valkenburg), Julia Borgstrom (AG Insurance), Alison Jackson (EF Education-Tibco), Marie Morgane Le Deunff (Arkea Pro Cycling), Susanne Andersen (Uno-X), Amber Pate (Jayco-AlUla), Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Marion Borras (St Michel-Malvic), Marthe Truyen (Felix-Deceuninck), Lisa Klein (Trek.Segafredo), Alice Towers (Canyon/SRAM), Eugenie Duval (FDJ Suez), Daniek Hengeveld (Team DSM), Katia Ragusa (Liv Racing) e Laura Tomasi (UAE Team ADQ).

14.18 Adesso alcune atlete stanno prendendo un po’ di margine.

14.14 Ma nonostante tutto, nessuna è riuscita ancora a portarsi in vantaggio. Percorsi 15 chilometri.

14.10 Il gruppo si è allungato a causa delle varie accelerazioni.

14.07 10 chilometri in archivio, gruppo ancora compatto.

14.03 Non sarà una gara facile per Elisa Longo Borghini, che difende il titolo dello scorso anno. Quest’anno l’azzurra non parte in primissima fila, ma proverà sicuramente a dire la sua.

14.00 Intanto continuano gli attacchi, ma per ora nessuna è riuscita ad avvantaggiarsi.

13.56 I primi 60 chilometri non prevedono difficoltà, poi inizierà l’inferno, con i 17 settori di pavé.

13.52 Iniziano gli attacchi, prova a prendere margine una atleta della Lifeplus Wahoo.

13.48 Se dobbiamo scegliere una favorita, andiamo con Lotte Kopecky della SD Worx: la belga ha vinto il Giro delle Fiandre la scorsa settimana.

13.45 I primi 4,6 chilometri sono neutralizzati. Inizia la corsa!

13.42 Da segnalare la mancata partenza di Mylene De Zoete, della CERATIZIT-WNT).

13.38 Da Denain alla storica cornice del velodromo di Roubaix, 17 settori in pavé: anche quest’anno si prospetta una gara frizzante.

13.35 Il gruppo è partito in questi istanti per raggiungere il chilometro zero.

13.33 La corsa è a caccia della sua terza vincitrice della sua storia, dopo i successi di Lizzie Deignan nel 2021 e della nostra Elisa Longo Borghini nel 2022.

13.30 Salve a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova femminile della Parigi-Roubaix! 145 chilometri di fatica e sudore per questa terza edizione.

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Parigi-Roubaix femminile, giunta alla terza edizione! Dal 2021 anche le donne hanno la loro versione dell’Inferno del Nord, in una forma sicuramente più breve (145 chilometri) ma non per questo non saranno ricchi di imprevisti, fatica e sudore.

Si partirà da Denain, arrivando al Velodromo di Roubaix dopo 145 chilometri. Si comincia in maniera relativamente facile, con 60 chilometri senza difficoltà altimetriche, ma da poco prima di metà corsa inizia il vero inferno, con 17 settori di pavé da affrontare distribuiti in 29,2 chilometri, che potranno portare sconquasso in corsa.

I più importanti della gara sono il Mons-en-Pevele, di 3000 metri, ed il Carrefour de l’Arbre, 2100 metri, ed entrambi contrassegnati con le classiche cinque stelle di difficoltà. Elisa Longo Borghini punta alla doppietta dopo il grande successo del 2022, ma la favorita di oggi è Lotte Kopecky, apparsa in grande forma dopo il successo del Giro delle Fiandre della scorsa settimana.

La gara femminile della Parigi-Roubaix 2023 inizierà alle ore 13.35, la diretta di OA Sport inizierà cinque minuti prima per seguire ogni pedalata della corsa! BUON DIVERTIMENTO!

Foto: Valerio Origo