Seguici su

Curling

LIVE Italia-USA 11-4, Mondiali curling 2023 in DIRETTA: gli azzurri dominano e continuano il cammino verso i play-off!

Pubblicato

il

Italia curling

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22:07 Si chiude qui DIRETTA LIVE di Italia-USA, grazie mille a tutti per averci seguito. Buonanotte agli amici di OA Sport e appuntamento a domani con il Mondiale di Curling!

22:05 Italia che balza provvisoriamente al sesto posto solitario in classifica, in attesa del risultato del Giappone, avanti 4-3 dopo sei end contro la Repubblica Ceca.

22:04 L’Italia ora avrà domani una giornata campale e potenzialmente decisiva: alle 15.00 italiane Retornaz e compagni sfideranno la corazzata svedese di Edin, mentre alle 20.00 ci sarà la partita contro la Repubblica Ceca, da vincere a tutti i costo.

22:02 Retornaz chiude la partita di stasera con un 96% complessivo veramente stellare, con tre azzurri su quattro che giocano oltre il90% a conferma di una partita in cui gli errori italiani si fanno veramente fatica a trovare. Giovanella gioca “solo” 86% complessivo, mentre 91% e 93% rispettivamente per Arman e Mosaner. Disastrosi invece Plys (68%) e Shuster (70%) per il quartetto USA.

21:59 Partita mai in discussione, con l’Italia che dopo il primo punto americano alza drasticamente l’asticella e trova otto punti consecutivi, rubando due volte di fila la mano agli avversari segnando nel terzo e quarto end tre punti. Rimarrà la splendida bocciata di Retornaz, un colpo davvero capolavoro che si può dire senza dubbio sia stato il turning point del match dopo un end giocato comunque alla perfezione dal quartetto italiano.

21:57 ITALIA b. USA 11-4!! Vittoria netta e mai in discussione per gli azzurri che salgono così a 5 vinte e 3 perse, rimanendo in piena corsa per un posto ai play-off!

21:56 E infatti finisce qui! Gli americani danno la mano agli azzurri che vincono una partita di fondamentale importanza giocando un curling di altissimo livello!!!

21:55 Sbaglia completamente Shuster, con la partita che potrebbe trovare qui il suo epilogo definitivo, sono almeno due i punti potenziali per l’Italia.

21:54 Shuster e Retornaz copiano e incollano la giocata con cui sta andando avanti questo settimo end, con lo skip italiano che però fa rimanere la battente. E’ rimasto un sasso per parte.

21:52 Ripetono la stessa giocata i due terzi tiratori delle squadre, con la stone dell’Italia che si avvicina alla center line. Ora è il turno degli skip, quattro tiri al termine.

21:50 Nasconde il punto Plys, risponde alla grande con la bocciata Mosaner, situazione invariata a sei tiri dalla fine del settimo end.

21:49 Ancora perfetto Arman con la doppia bocciata, a metà end due pietre azzurre a punto agli estremi della casa, senza nessuna guardia a difesa.

21:47 Arman boccia la guardia americana, forte quella successiva di riposizionamento tentata da Hamilton.

21:45 Due sassi ai poli opposti della casa per l’Italia, gli Stati Uniti decidono di mettere il punto sotto la tee line e leggermente a destra della center line.

21:42 Ultima pietra che rimane a disposizione degli azzurri anche in questo secondo end della ripresa. Landsteiner con il primo sasso al limite della casa, Giovanella lo tocca e distribuisce le due stone in parti opposte al limite del blu.

SETTIMO END

21:41 Italia-USA 8-4! Mano nulla e si passa immediatamente al settimo end, Shuster piazza il punto all’estremità destra della casa, nessun problema per il nostro skip per bocciare e uscire con il suo stone.

21:39 Shuster allora decide ancora di andare a marcare l’altro sasso azzurro rimasto in casa, risponde Retornaz liberando completamente la casa. Ultimi due tiri, o sarà mano nulla o l’Italia si prenderà il punto.

21:38 Freeze del Team USA ben riuscito, Mosaner con una gran botta toglie il sasso statunitense e anche uno dei due italiani. Quattro tiri alla fine dell’end.

21:35 A otto tiri dalla fine del sesto end ci sono due stone azzurre a punto. Prontissimo il riscatto di Sebastiano che con una doppia bocciata perfetta libera la casa dai sassi avversari.

21:33 Errore di Arman che toglie il sasso italiano e non quello statunitense.

21:32 Entrambe le pietre di Giovanella sono in casa, nessuna stone americana a punto per il lead e allora è costretto ad entrare in casa passando abbondantemente la tee line Hamilton.

21:30 Martello che torna in mano agli azzurri in questo primo end della ripresa, guardia alta e leggermente a destra della center line per il lead americano.

SESTO END

21:28 A metà partita le percentuali degli azzurri sono spettacolari, devastante Retornaz con il 95% totale, così come Arman, sempre essenziale e perfetto fino ad adesso. Non sono da meno Mosaner e Giovanella, che stanno giocando rispettivamente con il 90% e l’85%. Rimangono 22’45” all’Italia per pensare, mentre sono 17’51” quelli avanzati dal Team USA.

21:26 Italia-USA 8-4! Nessun problema per Shuster per piazzare il terzo sasso a punto. Il quartetto azzurro ha un attimo calato la concentrazione ed è subito stato punito; a metà partita la situazione di punteggio rimane ottima, non bisogna però più concedersi distrazioni!

21:24 E’ una sola la pietra americana fatta uscire dalla casa dallo skip azzurro, in arrivo tre punti facili per la nazionale a stelle e strisce, che potrebbe provare a rientrare in partita.

21:23 Shuster toglie la stone italiana rimasta a punto. Tre sassi americani in casa, vediamo Retornaz con l’ultimo tiro quanti ne riuscirà a togliere.

21:22 Non riesce neanche a Retornaz la bocciata, che elimina solo la guardia. Tutto aperto prima della casa, ricordiamo che l’ultimo tiro sarà nuovamente per Team USA.

21:21 Questa volta Hamilton passa al millimetro la guardia, stone azzurra a punto scoperta in casa; ma quando entrano in azione gli skip ci sono due sassi americani in casa nascosti da una guardia che danno particolarmente fastidio.

21:20 Manca di un soffio la spettacolare doppia bocciata Mosaner, end che ora per il quartetto italiano potrebbe complicarsi.

21:19 Quando mancano 8 tiri alla fine dell’end stone azzurra a punto, con guardia laterale e sasso nascosto in casa degli americani.

21:17 Azzurri che provano probabilmente a giocare per la mano nulla, la seconda bocciata di Giovanella però non è perfetta e rimane con lo shooter nella casa.

21:15 Questa partita ha ormai, speriamo, poco altro da dire. L’Italia deve mantenere alta la concentrazione fino alla fine, trovando anche le migliori sensazioni possibili per le prossime partite.

QUINTO END

21:12 Italia-USA 8-1!!! NUOVA MANO RUBATA DA TRE DAGLI AZZURRI!! Stanno letteralmente dominando Retornaz e compagni, stasera veramente in grande spolvero e perfetti a sfruttare tutti gli errori americani. In questa occasione è completamente sbagliato il tentativo si Shuster che non passa il sasso italiano ma anzi lo promuove a terzo punto.

21:10 ANCORA IMPECCABILE RETORNAZ!! Perfetto il punto appena sotto la tee line messo dallo skip azzurro, ora Shuster deve provare un’altra magia. Partita che si incanala nel migliore dei modo per l’Italia.

21:08 Corto il tentativo di piazzare il punto di Shuster, che rimane quindi momentaneamente italiano. Un sasso per parte per chiudere questo quarto end.

21:06 Plys elimina due delle quattro stone italiane, entrano ora in azione gli skip per gli ultimi 4 tiri dell’end.

21:05 Si prendono tanto tempo per decidere gli americani, che ora hanno 4 minuti in meno degli azzurri per pensare da qui a fine partita. Team USA cerca una soluzione per cacciare via più sassi azzurri dalla casa.

21:03 Scivola Plys e cadendo sul ghiaccio sposta una stone americana che viene prontamente riposizionata da indicazioni azzurre. C’è una fila in orizzontale sotto la tee line di quattro sassi azzurri nella casa che tengono il punto, la situazione per Shuster e compagni non è nuovamente delle migliori.

21:00 Primo piccolo errore della partita del campione Olimpico 2022, Amos toglie infatti solo una pietra americana e si nasconde dietro l’altra. Punto statunitense a 7 tiri alla fine del quarto end.

20:59 Con l’ottavo sasso Hamilton promuove il punto americano facendo uscire un sasso azzurro, c’è però lo spazio per la doppia bocciata di Mosaner.

20:58 Situazione intricata a metà end, due stone per parte in casa, con quella azzurra che tiene il punto.

20:56 Guardia posizionata da Arman a difesa delle due stone di Giovanella, team USA che entra in casa nascondendo il sasso dietro la propria guardia laterale.

20:54 Entra subito in casa questa volta Giovanella con due sassi perfettamente allineati, guardia laterale invece per gli americani.

QUARTO END

20:52 Italia-USA 5-1!! E SONO TRE!!!!!!!!!!!!!!! END MAESTOSO DEGLI AZZURRI IMPREZIOSITO DALLA GIOCATA SOPRAFFINA DI RETORNAZ! Ora c’è da rimanere concentrati e gestire il vantaggio acquisito, senza rinunciare a giocare in nessun end.

20:50 MANO RUBATA DELL’ITALIA ALMENO DA DUE PUNTI!!!! Imperfetto lo skip americano e gli azzurri rubano la mano! Due punti sicuri, occorre la misurazione per vedere se c’è anche il terzo per il Team Retornaz.

20:48 SPETTACOLARE RETORNAZ!!! Bocciata da fantascienza dello skip azzurro, che toglie il sasso statunitense dalla casa passando a filo tra due guardie, giocata veramente di altissima classe e precisione! Ora l’ultima stone nelle mani di Shuster, che deve inventarsi una magia per non subire una mano rubata pesantissima.

20:46 Dopo un lungo conciliabolo Shuster si inventa una grande giocata e con una meravigliosa promozione di fino da un sasso laterale fa diventare il punto americano! Due tiri alla fine dell’end.

20:44 Fino a questo momento Mosaner e Retornaz stanno giocando con il 100% complessivo, veramente è il caso di dire perfetti.

20:43 Retornaz piazza la guardia davanti al punto centrale italiano, ora entrare in casa per marcare il punto è veramente complicato. End giocato alla grande dagli azzurri, con Team USA che studia la situazione e deve necessariamente togliere qualche sasso italiano se vuole salvare la mano.

20:41 Non trova il passaggio millimetrico tra le guardie Shuster, quattro tiri alla fine dell’end con sempre tre sassi italiani a punto.

20:40 Riesce a Plys la bocciata ad aprire una situazione che per gli americani si stava facendo intricata, rimangono comunque due stone azzurre nella casa con Mosaner che piazza anche il terzo punto tra il rosso e il bianco. Situazione interessante per l’Italia.

20:38 Guardia e bocciata nei secondi tiri rispettivamente di Arman e Hamilton, situazione invariata quando mancano 8 tiri alla fine dell’end.

20:37 Molto bene invece Arman con il freeze sulla stone di Team USA, che poi prova con Hamilton a liberare la casa trovando però solo la guardia.

20:36 Errore di Landsteiner a cui non riesce il freeze sul punto azzurro con il sasso americano che scappa leggermente lungo.

20:34 Givanella inizia con la guardia perfettamente sulla center line, un po’ più bassa e invece laterale quella di Landsteiner.

TERZO END

20:32 Italia-USA 2-1! Non sbaglia Retornaz con tutta la casa aperta è per lui un gioco da ragazzi mettere in cascina il secondo punto e c’è il sorpasso azzurro!

20:30 Lo skip americano tira via solo un sasso italiano! Ghiotta occasione per Retornaz per piazzare il punto e marcarne due in questo secondo end!

20:29 Retornaz boccia il punto che era diventato statunitense senza roll, possibilità di doppia bocciata per Shuster.

20:27 Casa affollata quando entrano in azione gli skip: due sassi italiani a punto, ma ci sono anche tre pietre americane sul perimetro che potrebbero dar fastidio.

20:25 Mosaner piazza alla perfezione il punto dietro il sasso americano e Plys nel tentativo di bocciare incoccia contro la guardia italiana!

20:23 Prova a liberare la casa Arman, rimane però un sasso statunitense a punto quando mancano 10 tiri alla fine dell’end.

20:21 I lead concludono il loro turno piazzando una stone in casa dietro la rispettiva guardia, con il punto che però è momentaneamente americano.

20:19 Team USA con la guardia centrale per aprire le danze di questo secondo end, Giovanella invece opta per una più aggressiva guardia laterale.

SECONDO END

20:17 Italia-USA 0-1! Gli azzurri forzano gli americani a marcare un solo punto nel primo end, con freddezza Shuster piazza la stone finale al centro del rosso.

20:16 Perfetto Retornaz con l’hit and roll a nascondere la stone rossa. Ultimo tiro del primo end con due punti azzurri in casa.

20:15 Shuster con una promozione fa diventare il punto americano, il sasso è però scoperto e la situazione per l’Italia potrebbe essere interessante. Due tiri alla fine dell’end.

20:13 Plys toglie solo uno dei due sassi italiani, entra ora in azione Retornaz.

20:12 Due stone azzurre a punto quando mancano 5 tiri, gli americani proveranno la doppia bocciata.

20:11 A metà del primo end punto azzurro sul blu in casa scoperto, vediamo gli americani cosa proveranno ad inventarsi.

20:10 Inizia la sequenza di bocciate e contro bocciate, ora Arman piazza nuovamente la stone rossa a punto appena sopra la guardia italiana.

20:08 Arman con una buona bocciata libera la casa da due punti americani e rimane all’interno con lo shooter.

20:05 Guardia centrale di Giovanella per iniziare il match, risponde Landsteiner entrando subito in casa con il sasso americano nascosto perfettamente dietro a quello azzurro.

PRIMO END

20:03 Risuona l’Inno di Mameli in Canada, ora è veramente tutto pronto! Gli americani avranno il martello in questo primo end, l’ultima stone spetterà dunque alla squadra a stelle e strisce.

20:01 In corso la presentazione delle squadre, a breve si incomincia! Buon divertimento e buon curling a tutti!

19:59 Italia-USA, visti anche i risultati del pomeriggio, si rivela come una vera e propria partita spartiacque: gli azzurri devono vincere per tenere a distanza di sicurezza gli americani e non doversi trovare con l’obbligo di non sbagliare più niente, mentre per gli Stati Uniti quella di stasera potrebbe essere l’ultima spiaggia.

19:57 Il quartetto americano è composto dal Lead John Landsteiner, da Matt Hamilton e Chris Plys e dallo Skip John Shuster, una squadra bel amalgamata capace di tutto sul ghiaccio, nel bene e nel male. Team USA non ha vissuto un inizio facile di Campionato del Mondo, la squadra a stelle e strisce in sette partite ha raccolto tre vittorie e quattro sconfitte.

19:55 Il cammino degli azzurri non è iniziato come ci si poteva attendere, sono state infatti due le sconfitte subite in apertura di torneo, rispettivamente contro la temibilissima Scozia (4-7) e i padroni di casa del Canada (6-10). Retornaz e compagni si sono rimessi in carreggiata battendo in sequenza Turchia (7-2), Svizzera (8-4) e Germania (7-2); prima di raccogliere nella giornata di ieri una sconfitta, contro la Norvegia (8-9) in una partita ricca di rimpianti, e una vittoria contro la Nuova Zelanda (8-3).

19:52 Il quartetto azzurro è composto da Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner, Joel Retornaz (skip). L’Italia vuole continuare ad essere grande protagonista di questa rassegna iridata, per provare a difendere il meraviglioso bronzo ottenuto lo scorso anno dietro a Svezia e Canada.

19:50 Le prime 2 classificate voleranno direttamente in semifinale, mentre le squadre dalla terza alla sesta posizione si sfideranno nei quarti di finale.

19:47 Tredicesima sessione che si appresta ad iniziare sul ghiaccio canadese, la seconda di questo day-5 dei Mondiali di curling. Azzurri che scendono in campo per l’ottava volta, con un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte. Italia che attualmente occupa la sesta posizione in classifica a pari del Giappone, con Scozia e Canada in terza posizione a una vittoria di distanza.

19:45 Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Stati Uniti, ottavo incontro degli azzurri dei Mondiali di Curling 2023 che si disputano dall’1 al 9 Aprile ad Ottawa (Canada).

Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Stati Uniti, ottavo incontro degli azzurri dei Mondiali di Curling 2023 che si disputano dall’1 al 9 Aprile ad Ottawa (Canada). Incontro fondamentale per la squadra italiana, che dopo prestazioni altalenanti con grandi vittorie e grande gioco alternati a momenti bui non può più sbagliare nella rincorsa verso i play-off.

La squadra azzurra è composta da Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner, Joel Retornaz (skip). L’Italia vuole continuare ad essere grande protagonista di questa rassegna iridata, per provare a difendere il meraviglioso bronzo ottenuto lo scorso anno dietro a Svezia e Canada. Il cammino degli azzurri non è iniziato come ci si poteva attendere, sono state infatti due le sconfitte subite in apertura di torneo, rispettivamente contro la temibilissima Scozia (4-7) e i padroni di casa del Canada (6-10). Retornaz e compagni si sono rimessi in carreggiata battendo in sequenza Turchia (7-2), Svizzera (8-4) e Germania (7-2); prima di raccogliere nella giornata di ieri una sconfitta, contro la Norvegia (8-9) in una partita ricca di rimpianti, e una vittoria contro la Nuova Zelanda (8-3). L’Italia occupa attualmente la settima posizione con 4 vittorie e 3 sconfitte ad una partita di distanza dall’ingresso tra le prime sei, che si qualificano per i play-off. La sfida contro gli americani, appena dietro in classifica, si potrebbe rivelare dunque cruciale per le ambizioni azzurre.

Team USA non ha vissuto un inizio facile di Campionato del Mondo, la squadra a stelle e strisce in sette partite ha raccolto tre vittorie e quattro sconfitte. Il quartetto americano è composto dal Lead John Landsteiner, da Matt Hamilton e Chris Plys e dallo Skip John Shuster, una squadra bel amalgamata capace di tutto sul ghiaccio, nel bene e nel male. Gli statunitensi hanno esordito perdendo tre partite in fila: 5-8 contro la Norvegia, 11-6 contro la fortissima Svezia e 5-6 contro il Giappone; prima di sbloccare lo zero dalla casella delle vittoria contro la Repubblica Ceca (10-8). E’ poi arrivata un nuovo successo per 11-5 contro la Korea e una battuta d’arresto contro gli scozzesi (8-10). Nella nottata italiana poi Shuster e compagni hanno battuto 10-4 la Turchia, e contro l’Italia si giocheranno l’ultima chance di rientrare nella lotta per i play-off.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Italia-Stati Uniti, ottavo incontro degli azzurri dei Mondiali di curling 2023: cronaca in tempo reale, end dopo end, stone dopo stone, per non perdersi davvero nulla. Sfida cruciale per gli azzurri, che devono vincere per continuare a lottare per la top-6 e tenere a distanza di sicurezza gli americani. Si inizia alle ore 20.00. Buon divertimento e buon curling a tutti!

Foto: Italia curling FISG