Seguici su

Calcio

Inter-Juventus, perché Lukaku può giocare anche se era stato squalificato?

Pubblicato

il

Romelu Lukaku (@ LaPresse)

Romelu Lukaku sarà protagonista dell’attesissimo Inter-Juventus di questa sera. Il centravanti belga, infatti, si è visto cancellare la squalifica che gli era stata comminata dopo il match dell’andata e, alle ore 21.00 allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, sarà pronto a scendere in campo in vista del match di ritorno del “Derby d’Italia” questa volta valevole come match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia 2023.

Proviamo a ripercorre quanto avvenuto nel match di andata dell’Allianz Stadium. Al 23′ del secondo tempo Romelu Lukaku ha fatto il suo ingresso in campo. Dopo pochi minuti ha rischiato il cartellino rosso diretto per un fallo piuttosto “energico” su Federico Gatti. Il direttore di gara Davide Massa sanziona l’attaccante belga con un giallo. Minuto 93′. Su una sponda aerea di Denzel Dumfries, il difensore brasiliano Gleison Bremer commette un fallo di mano davvero evitabile e l’Inter può andare dal dischetto. Lo stesso “Big Rom” trasforma il penalty ma, nei momenti precedenti, è stato fatto oggetto di “ululati” che il belga ha sentito e, dopo aver realizzato l’1-1, ha voluto rimandare al mittente con una esultanza polemica.

L’arbitro, evidentemente senza sentire i suddetti “ululati” nota solo il comportamento del centravanti classe 1993, lo ammonisce come da regolamento e, quindi, gli sventola in faccia il cartellino rosso. Mentre in campo scaturiva una rissa, partiva immediatamente una richiesta da parte dei nerazzurri, ovvero “Togliete la squalifica a Lukaku”. Dopo la decisione del giudice sportivo, che confermava il doppio giallo, è stato il presidente della FIGC in prima persona a intervenire.

Una decisione senza precedenti. “Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha deciso di graziare in via eccezionale e straordinaria l’interista Romelu Lukaku. Il principio della lotta ad ogni forma di razzismo è elemento fondante dell’ordinamento sportivo”. Un comunicato che ha scritto una pagina di storia del calcio italiano. Il belga, quindi, può tornare in campo e giocherà Inter-Juventus di questa sera. Le polemiche su quanto avvenuto non sono mancate. Si ripercuoteranno anche su match di ritorno?

Foto: LaPresse