Seguici su

Calcio

Da riserva a rivelazione decisiva: Perin salva la Juventus e i social si scatenano

Pubblicato

il

Mattia Perin

Mattia Perin, nella serata di ieri, da riserva è diventato assoluto protagonista: e non c’era nessun copione scritto o interpretazione programmata. Sino al 43esimo del primo tempo, infatti, l’estremo difensore originario di Latina sedeva in panchina pronto a supportare i propri compagni da lontano, praticamente certo di non calcare il terreno di gioco. Ma Wojciech Szczesny, portiere titolarissimo, si è fermato durante la gara, visibilmente provato per un fastidio al petto: palpitazioni, mani sul torace e tanta paura. Per fortuna il giocatore polacco si è sottoposto a un controllo e l’elettrocardiogramma ha dato esito negativo.

Ottime notizie per Szczesny, squadra, tifosi e società, specialmente dopo gli attimi di terrore vissuti. A prendere il suo posto, come riportato sopra, ci ha pensato Perin. Serve prima contestualizzare però. A partire dalle 21.00 di ieri, giovedì 13 aprile, la Juventus di Massimiliano Allegri è scesa in campo nella gara d’andata dei quarti di finale di Europa League. Avversario? Il rognoso e solido Sporting di mister Ruben Amorim. La gara non è stata una passeggiata: la Vecchia Signora in diverse occasioni è stata pericolosa, ma i portoghesi hanno saputo tenere al meglio il campo, non disdegnando nemmeno l’idea di attaccare.

JUVENTUS: ZAMPATA DI GATTI PRIMA, DOPPIO MIRACOLO DI PERIN POI

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

Una sfida bloccata: tanto fisico, tanta corsa e cambi di gioco, sia da una parte che dall’altra, ma mai un’azione in grado di sbloccare la gara. Diverse occasioni interessanti per ambo le squadre, almeno sino al 73esimo: primo momento decisivo del match. Calcio d’angolo battuto corto, palla in mezzo per Vlahović che riesce a colpire di testa. Clamoroso salvataggio di Coates sulla linea, palla respinta e al momento giusto, ma soprattutto al posto giusto, zampata poi risultata vincente, di Gatti. 1-0 finale e partita di ritorno a Lisbona con una rete di vantaggio. Ma al 90esimo è arrivato il secondo momento decisivo.

3 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Passano appena 37 secondi supplementari e Matheus Reis si infila alle spalle della difesa juventina con Cuadrado che prova a contrastarlo ma serve a poco. Pallone messo in mezzo e tap-in da due passi di Pedro Gonçalves già pronto a esultare: salvataggio clamoroso di Perin. Non è finita qui. La palla ribattuta dal portiere appena un secondo dopo termina sui piedi di Bellerin che deve solo spingerla dentro: reattività felina dell’estremo difensore bianconero che si rialza e salva porta, compagni e risultato. L’ex Genoa si ricorderà a lungo questa sfida e anche i supporters della Juventus, che subito dopo il triplice fischio, hanno inondato il profilo social del giocatore con vere e proprie dichiarazioni d’amore.

[sc name=”video-sky-articolo”]

Foto: LaPresse