Seguici su

Curling

Curling: l’Italia ritrova il successo ai Mondiali doppio misto 2023. Olanda battuta 8-6

Pubblicato

il

Dopo i due K.O di fila rimediati contro Canada e Scozia l’Italia trova di nuovo la vittoria ai Campionati Mondiali 2023 di doppio misto di curling. Stefania Constantini e Sebastiano Arman hanno infatti sconfitto in scioltezza l’Olanda per 8-6 in un match mai messo veramente in discussione.

L’incontro parte con un buon piglio per gli azzurri, abili a prendersi il punto nonostante la lodevole trama difensiva degli orange. Proprio il duo composto da Vanessa Tonoli e Wouter Goesgens però ripristina subito gli equilibri nel secondo round grazie a una bella bocciata di precisione che ha evitato agli azzurri di rubare la mano.

Lo squillo tricolore arriva nel terzo end. Tonoli infatti manca la sua bocciata, consentendo un buon rilascio a Constantini che, chirurgica, compie un tiro positivo che porta in dote ben tre punti. Sul risultato di 4-1 gli olandesi accorciano quindi le distanze a metà gara (complice anche una sbavatura di Arman) marcando due punti e portando il parziale sul 4-3.

Curling: l’Italia cede il passo alla Scozia nei Mondiali di doppio misto. Azzurri sconfitti 6-8

Sarà proprio questo il momento chiave della partita. Nella quinta ripresa infatti un rilascio lungo di Tonoli apre il campo a Constantini, abile a mettere a referto due sigilli. L’olandese poi fallirà anche nel sesto turno, con l’Italia che dunque ruba la mano ipotecando la vittoria sull’8-3. l’Olanda rimane comunque dentro il gioco, segnando tre punti nel sesto end, ma l’ultima mano è dell’Italia che, con buon controllo, gestisce la situazione portando gli avversari al nulla di fatto.

Malgrado il successo però non sono arrivate notizie positive dagli altri incontri in chiave playoff.  L’Estonia ha infatti superato 6-5 la Scozia, mentre l’Australia ha battuto in extremis 10-7 la Corea del Sud. In tal senso domani si rivelerà una giornata cruciale. Arman  Constantini sfideranno infatti l’Estonia e i padroni di casa della Corea del Sud.

Foto: LaPresse