Seguici su

Senza categoria

Calcio, Serie A: Monza che rimonta, stesa la Fiorentina. L’Udinese passeggia con la Cremonese

Pubblicato

il

Matteo Pessina

Alle ore 15.00 di oggi domenica 23 aprile, si sono giocate due partite di Serie A valide per il 31° turno. Il Monza ha aperto le porte dell’U-Power Stadium alla Fiorentina, mentre l’Udinese ha accolto la Cremonese. I brianzoli, a seguito di una clamorosa rimonta, sono riusciti a imporsi per 3-2. Pessina e compagni dallo 0-2 nei primi 13 minuti, hanno prima pareggiato i conti e poi chiuso il discorso.

La difesa della Viola ha fatto acqua da tutte le parti oggi, così come in Conference League. L’Udinese, invece, ha passeggiato con la Cremonese: 3-0 con i gol messi a segno tutti nel primo tempo e buio pesto, in chiave salvezza, per Ballardini e i suoi uomini.

CALCIO, SERIE A: I RACCONTI DELLE PARTITE

MONZA-FIORENTINA

PRIMO TEMPO

Inizia il match del U-Power Stadium e a partire forte sono gli ospiti guidati da mister Vincenzo Italiano. All’ottavo minuto, infatti, passa in vantaggio proprio la Viola: Biraghi batte un calcio d’angolo dalla sinistra, Kouamè non si lascia imbrigliare da Pessina e di testa mette dentro il pallone. Subito 0-1 e doccia gelata per i padroni di casa, che dopo appena 5 minuti, in totale confusione, prendono il secondo gol. Dodò corre sulla fascia destra e serve Kouamè. L’ivoriano calcia di sinistro, ma sulla traiettoria arriva Saponara che stoppa la sfera e spiazza Di Gregorio. 0-2 micidiale dei toscani che fanno girare la testa al Monza. Al 22′ si vedono per la prima volta i brianzoli con uno stacco di testa di Caldirola neutralizzato però da Terracciano.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Al minuto 26 arriva la svolta della gara e gli uomini di Raffaele Palladino riaprono il match. Grande giocata di Caprari che semina il panico in area di rigore, tiro e risposta di Terracciano, che però smanaccia e manda il pallone sulla schiena di Biraghi. Sfera in rete e 1-2 fortunoso. Cresce sempre di più il Monza e al 43′ arriva il 2-2: lungo rinvio di Di Gregorio, Mota è più lesto dell’estremo difensore toscano e di Martinez Quarta, anticipa i due di destro e pareggia i conti. Nei minuti di recupero i padroni di casa segnano il 3-2 che viene però annullato dal VAR per un colpo di mano di Pessina

SECONDO TEMPO

Nella ripresa partono forte gli uomini di Palladino e dopo appena 5′ Colpani si divora la terza rete: grande azione del Monza, pallone controllato dal giocatore in area di rigore (avrebbe dovuto calciare di prima) e tiro fuori dallo specchio. Al 57′ arriva il calcio di rigore per il Monza. Amrabat interviene male su Mota e gli rifila un pestone in area: l’arbitro non ha dubbi ed assegna il penalty. Capitan Pessina calcia dagli undici metri e rimane glaciale: 3-2, rimonta completata. Al 66′ prodezza di Di Gregorio che salva su Sottil con i piedi. All’84’ Caldirola colpisce il palonnnn dopo un calcio d’angolo e la spizzata di Izzo. L’incontro termina con il risultato di 3-2.

UDINESE CREMONESE

PRIMO TEMPO

La Cremonese sin da primi istanti di gioco sembra assente e l’Udinese ne approfitta immediatamente. Al 2′ a passare in vantaggio sono proprio i friulani. Gran possesso e giro palla dei padroni di casa, Samardzic prova il tiro dal limite e manda la sfera nell’angolino basso sinistro: è 1-0. Gli ospiti si vedono per la prima volta al 9′: Valeri crossa dal fondo, Tsadjout stacca di testa ma non trova la porta.

Al 15′ è ancora l’Udinese a farsi vede in avanti con Lovric, che di testa impegna Carnesecchi. Al 27′ arriva il raddoppio degli uomini di Sottil. Samardzic crossa al centro dell’area dalla sinistra, Perez ci arriva di testa ed impallina l’estremo difensore lombardo: 2-0. La Cremonese fa veramente poco per impensierire l’Udinese e al minuto 36 arriva il terzo gol: Bijol lancia lungo e trova Success che di destro fredda Carnesecchi. Il primo tempo termina 3-0.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa si abbassano i ritmi e l’undici di mister Ballardini fatica a costruire azioni entusiasmanti e pericolose, tant’è che a vedersi maggiormente sono i padroni di casa. Prima al 55′ Ehizibue fa sudare Carnesecchi, poi Beto trova ancora l’opposizione del guardapali grigiorosso. All’83’ Beto manca di centimetri il poker. Non succede molto e la Cremonese si fa vedere in avanti al 94′ con Afena-Gyan che non riesce a buttarla dentro nonostante l’errore in uscita dopo un corner di Silvestri. Match che termina 3-0.

Foto: LaPresse