Seguici su

Boxe

Boxe, Mondiali 2023: i convocati dell’Italia. Aziz Abbes Mouhiidine guida 6 azzurri, assenti Commey e Serra

Pubblicato

il

L’Italia vuole essere protagonista ai Mondiali 2023 di boxe maschile, che andranno in scena sul ring della HUMO Arena di Tashkent (Uzbekistan) dal 1° al 14 maggio. Sei azzurri saranno della partita, con l’obiettivo di farsi strada nei tabelloni di una rassegna iridata a cui prenderanno parte ben 640 pugili in rappresentanza di 104 Nazioni.

La punta di diamante sarà indubbiamente Aziz Abbes Mouhiidine, vice campione del mondo in carica tra i pesi massimi (92 kg) e desideroso di scalare un ulteriore gradino dopo il secondo posto di due anni fa. Il 24enne campano perse l’atto conclusivo contro il formidabile cubano Julio Cesar La Cruz, due volte Campione Olimpico e cinque volte Campione del Mondo tra mediomassimi e massimi. Il nostro portacolori ha sconfitto il caraibico in un recente incontro a Marrakech e punta a fare suonare l’Inno di Mameli.

Salvatore Cavallaro vuole dire la sua tra i 75 kg. Il nostro peso medio conquistò la medaglia di bronzo nel 2021 e ha tutte le carte in regola per essere ancora della partita. Spiccano assenze importanti come quelle di Alfred Commey (argento europeo tra gli 80 kg), Federico Serra (bronzo continentale tra i 51 kg) e Gianluigi Malanga (63,5 kg). Uomini che erano presenti agli ultimi raduni, ma che non saliranno sul ring in questa occasione.

Ricordiamo che tra poco più di un mese si disputeranno gli European Games, manifestazione multisportiva dove verranno messi in palio alcuni pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. A completare la rosa saranno Michele Baldassi (bronzo europeo tra i 57 kg), Alessio Camiolo (51 kg), Francesco Iozia (60 kg) e Diego Lenzi (+92 kg). Di seguito gli italiani convocati per i Mondiali 2023 di boxe maschile selezionati dal Direttore Tecnico Emanuele Renzini.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI BOXE 2023

Alessio Camiolo (51 kg)

Michele Baldassi (57 kg)

Francesco Iozia (60 kg)

Salvatore Cavallaro (75 kg)

Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg)

Diego Lenzi (+92 kg)

Foto: FPI