Seguici su

Tennis

ATP Monaco 2023, buona la prima per Rune, O’Connell elimina Zverev e affronta Cobolli

Pubblicato

il

Holger Rune

Calato il sipario sulla giornata dedicata agli ottavi di finale dell’ATP250 di Monaco di Baviera. Sulla terra rossa teutonica, si sono tenuti match interessanti nei quali anche gli italiani hanno risposto presente. Il bilancio è stato di una vittoria e di una sconfitta.

Flavio Cobolli ha sconfitto il padrone di casa Oscar Otte (n.94 del ranking) per 6-0 3-6 6-3 e raggiunto i quarti di finale del torneo bavarese (1° quarto in carriera a livello ATP) dove affronterà a sorpresa l’australiano Christopher O’Connell (n.82 del ranking). L’aussie, infatti, si è imposto contro Alexander Zverev (n.16 del ranking) per 7-6 (2) 6-4. Una prestazione sottotono di Sascha, non ancora nelle condizioni che lo avevano portato ai vertici della classifica mondiale.

Niente da fare, invece, per Lorenzo Sonego. Il piemontese (n.45 del mondo) è stato battuto dal cileno Cristian Garin (n.86 del mondo) per 6-3 7-6 (3) in 1 ora e 48 minuti di partita. Un match nel quale Sonny ha faticato nel trovare la combinazione servizio-dritto, patendo la regolarità del sudamericano. Sarà quindi Garin ad affrontare il campione in carica, il danese Holger Rune. Il n.7 ATP, finalista nel 1000 di Montecarlo, ha regolato con il punteggio di 6-3 6-4 il tedesco Yannick Hanfmann (n.112 ATP). Grande la condizione fisica messa in mostra dal classe 2003, desideroso di confermarsi n.1 in Baviera.

Ha risposto presente anche l’americano Taylor Fritz: il californiano (n.10 del mondo) è stato impegnato severamente dall’ungherese Marton Fucsovics (n.75 ATP), visto lo score di 4-6 6-3 6-3. Fritz dovrà attendere per sapere il nome dell’avversario nei quarti di finale, visto che a causa dell’oscurità la partita tra lo svizzero Marc-Andrea Huesler e l’austriaco Dominic Thiem non è terminata. Si riprenderà domani dallo score di 7-5 (in favore dell’elvetico) 3-3.

A conclusione del programma sono arrivate le vittorie dell’olandese Botic van de Zandschulp e dell’americano Marcus Giron, rispettivamente contro il russo Aslan Karatsev e lo svizzero Alexander Ritschard, che si incontreranno nei quarti.

Foto: LaPresse