Seguici su

Senza categoria

ATP Barcellona 2023, Rafael Nadal rinuncia anche a questo torneo. Ci sarà Carlos Alcaraz

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Non sarà un Masters 1000, ma il torneo di Barcellona davvero ci va molto vicino ad esserlo. Un parterre davvero eccezionale per l’ATP 500 spagnolo con tanti giocatori presenti nella Top-10, compreso Jannik Sinner. Sarà assente, invece, Rafael Nadal, che ha deciso di rinunciare anche a questo torneo. 

Il maiorchino ha sciolto i dubbi sulla sua presenza solo questa mattina, dopo che aveva deciso di ritardare il suo rientro, saltando anche Montecarlo. Nadal è fermo ormai dagli Australian Open e non vuole accelerare assolutamente il proprio ritorno in campo. L’obiettivo è quello di evitare assolutamente delle ricadute, che potrebbero andare a compromettere il suo vero grande obiettivo, il Roland Garros.

“Barcellona è un torneo speciale per me, perché è il mio club d’adozione e perché giocare in casa è sempre un’emozione unica. Non mi ritengo ancora pronto e, pertanto, proseguo nel mio percorso di preparazione per tornare alle competizioni. Buona fortuna al mio amico David Ferrer e a tutto il suo team per questa edizione del Godó che sicuramente sarà come sempre un successo a tutti i livelli”, le parole di Nadal.

Restando in casa Spagna, c’è un altro giocatore che tornerà in campo a Barcellona ed è Carlos Alcaraz. Il numero due del mondo ha accusato dei problemi fisici dopo la semifinale di Miami e ha deciso di saltare Montecarlo. Lo spagnolo è probabilmente l’uomo da battere e si presenta da campione in carica, visto che ha trionfato nella passata stagione, battendo in finale il connazionale Pablo Carreno Busta.

Come detto in precedenza il parterre del torneo di Barcellona è straordinario. Saranno presenti tra i Top-10 infatti Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Daniil Medvedev, oltre al nostro Jannik Sinner, che oggi affronterà il derby azzurro nei quarti di finale di Montecarlo contro Lorenzo Musetti, anche lui presente in tabellone nel torneo catalano. 

Non vanno nemmeno dimenticati giocatori del calibro proprio di Carreno Busta, ma anche Cameron Norrie, Karen Khachanov, Alex De Minaur, Alejandro Davidovich Fokina ed il rientrante Frances Tiafoe, che ha appena vinto il torneo di Houston.

FOTO: LaPresse