Seguici su

Senza categoria

ATP Barcellona 2023: Alcaraz supera agevolmente Evans ed è ancora in finale

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz è in finale all’ATP di Barcellona per il secondo anno consecutivo. Il campione in carica ha sconfitto il britannico Daniel Evans, numero 26 del mondo, in due set con il punteggio di 6-2 6-2 in un’ora e venti minuti di gioco ed ora se la vedrà con Stefanos Tsitsipas, che ha messo fine nell’altra semifinale Lorenzo Musetti.

Quattro ace per Alcaraz e quattro doppi falli per Evans. Lo spagnolo ha ottenuto il 70% dei punti quando ha servito la prima, mentre Evans è sotto il 50% sia con la prima sia con la seconda.

Alcaraz prende subito il comando della partita, strappando a zero il servizio ad Evans nel quarto game. Lo spagnolo concede pochissimo nei propri turni di battuta e nell’ottavo game ottiene un secondo break, che gli permette di chiudere la prima frazione in suo favore per 6-2.

Lo spagnolo ha il pieno controllo del match e scappa subito anche in apertura di secondo set con il break del 2-0. Alcaraz è una furia e allunga sul 4-0, con un altro break che sembra chiudere la partita. Alcaraz ha un paesaggio a vuoto e perde il servizio nel quinto gioco, ma comunque si porta sul 5-2. Lo spagnolo toglie ancora la battuta ad Evans e chiude nuovamente sul 6-2

Questa è la dodicesima finale della carriera per Carlos Alcaraz a livello ATP. I titoli al momento sono otto, compresi quelli conquistati in questa stagione a Buenos Aires ed Indian Wells, mentre sempre nel 2023 è stato sconfitto a Rio de Janeiro da Cameron Norrie nell’ultimo atto.

Si tratta del quarto scontro in carriera tra Alcaraz e Tsitsipas. Lo spagnolo ha sempre vinto contro il greco, battendolo anche nella passata stagione a Barcellona con il punteggio di 6-4 5-7 6-2. Lo scorso anno Alcaraz aveva vinto anche agli ottavi a Miami (7-5 6-3), mentre il primo incontro tra i due risale all’incredibile sfida di terzo turno agli US Open, vinta da Alcaraz al tie-break del quinto set.

FOTO: Felipe Mondino/LPS