Seguici su

Ciclismo

Volta a Catalunya 2023, Dario Cataldo costretto al ritiro: diverse le fratture riportate dopo la caduta di oggi

Pubblicato

il

A dir poco sfortunato Dario Cataldo (Trek-Segafredo), protagonista di una brutta caduta nell’odierna prima tappa della Volta a Catalunya 2023 (Sant Feliu de Guixols – Sant Feliu de Guixols). Da subito ci si era allarmati circa le sue condizioni, e gli esami cui si è sottoposto il corridore hanno confermato le sensazioni negative.

Come riportato tramite comunicato ufficiale dalla sua squadra, Cataldo ha riportato diverse fratture, tra cui quella di femoreclavicola sinistra (e alcune costole rotte) e acetabolo destro (incavo dell’anca). L’azzurro, al momento, è stabile e verrà trasferito all’ospedale di Girona per sottoporsi a un intervento.

Volta a Catalunya 2023, Remco Evenepoel: “I segnali erano buoni, peccato aver chiuso al secondo posto”

Di seguito, il comunicato ufficiale della Trek-Segafredo riguardo alle condizioni dell’azzurro: “Una TAC eseguita in ospedale ha rivelato che Dario ha subito una frattura della testa del femore sinistro e dell’acetabolo destro (l’articolazione ‘sferica’ dell’anca), due fratture del processo trasverso della colonna lombare senza impatto neurologico, costole rotte multiple con un polmone collassato su entrambi i lati e clavicola sinistra fratturata. È cosciente ed emodinamicamente stabile e sarà trasferito in prima istanza in un altro ospedale in Catalogna. Dopo una seconda valutazione presso il nuovo ospedale di Girona, subirà un intervento chirurgico per curare la frattura del femore“.

Foto: LaPresse