Seguici su

Senza categoria

ATP Indian Wells 2023: maratona vincente per Medvedev. Alcaraz non si stanca e attende Auger-Aliassime, per Sinner c’è Fritz

Pubblicato

il

Daniil Medvedev

Sono stati delineati i quarti di finale del Masters 1000 di Indian Wells. Tra i magnifici otto c’è ancora un po’ di Italia, visto che Jannik Sinner è il primo tennista azzurro a riuscire a raggiungere questo traguardo nel torneo californiano. Una bella prestazione quella dell’altoatesino, che ha superato in poco più di un’ora e mezza lo svizzero Stan Wawrinka con il punteggio di 6-1 6-4. Per Sinner ora ci sarà la sfida con l’americano Taylor Fritz, con i due che si sono incrociati una sola volta in carriera e proprio in California negli ottavi nel 2021 (successo di Fritz in due set). Lo statunitense ha raggiunto i quarti, battendo l’ungherese Marton Fucsovics senza mai rischiare per 6-4 6-3.

Restando nella parte alta del tabellone, Carlos Alcaraz ha quasi riposato nel suo match degli ottavi, visto che Jack Draper si è dovuto ritirare ad inizio secondo set. Lo spagnolo conduceva, però, già sul 6-2 2-0, prima dell’abbandono da parte dell’avversario. Ora nei quarti la sfida con Felix Auger-Aliassime, che non ha mai battuto in carriera (tre sconfitte). Il canadese è uscito vincitore da un match incredibile contro l’americano Tommy Paul, al quale Auger-Aliassime ha annullato ben sei match point (3 sullo 0-40 del dodicesimo gioco e 3 sul 3-6 nel tie-break), vincendo alla fine in rimonta per 3-6 6-3 7-6 dopo due ore e cinquanta minuti di gioco.

La partita della giornata, però, è stata quella tra Daniil Medvedev ed Alexander Zverev. Una maratona di oltre tre ore, con il russo che alla fine è riuscito a spuntarla per 6-7 7-6 7-5, ottenendo la diciassettesima vittoria consecutiva. Onore anche al tedesco, che sembra essere definitivamente tornato ad alti livelli dopo il grave infortunio alla caviglia dell’anno scorso. Nei quarti Medvedev affronterà lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, sorpresa del torneo, che ha superato per 6-3 6-4 il cileno Cristian Garin.

L’ultimo quarto di finale è quello che mette di fronte Cameron Norrie e Frances Tiafoe. Il britannico, campione in carica, ha sconfitto, anche più agevolmente del previsto, in due set il russo Andrey Rublev con il punteggio di 6-2 6-4; mentre l’americano ha messo fine al sogno del cileno Alejandro Tabilo, imponendosi con un doppio 6-4.

RISULTATI MASTERS 1000 INDIAN WELLS (15 MARZO)

Davidovich Fokina (Spa) b. Garin (Cil) 6-3 6-4
Medvedev (Rus) b. Zverev (Ger) 6-7 7-6 7-5
Norrie (Gbr) b. Rublev (Rus) 6-2 6-4
Fritz (Usa) b. Fucsovics (Ung) 6-4 6-3
Tiafoe (Usa) b. Tabilo (Cil) 6-4 6-4
Alcaraz (Spa) b. Draper (Gbr) 6-2 2-0 ret.
Sinner (Ita) b. Wawrinka (Sui) 6-1 6-4
Auger-Aliassime (Can) b. Paul (Usa) 3-6 6-3 7-6

Foto: LaPresse