Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2023: i favoriti. Tadej Pogacar sfida Wout van Aert e Tom Pidcock

Pubblicato

il

Tre giorni e sarà Classicissima di Primavera. È la prima Monumento della stagione, la più facile a livello altimetrico, ma anche per questo la più incerta. Andiamo a scoprire chi saranno i papabili favoriti per la prossima Milano-Sanremo.

Nove vittorie in stagione, un dominio assoluto alla Parigi-Nizza contro il rivale numero uno Jonas Vingegaard, e delle dimostrazioni di forza incredibili: Tadej Pogacar arriva in Italia come uomo più atteso. Lo sloveno della UAE Emirates ha già fatto fuoco e fiamme sul Poggio e il suo scatto praticamente non è quotato. Difficile fare la differenza, fondamentale portar via un gruppetto ristretto e giocarsi con i rivali il successo nello sprint.

Gli avversari più accreditati sono Wout van Aert e Tom Pidcock. Il belga è rientrato in gara alla Tirreno-Adriatico: stranamente non è ancora riuscito a vincere, ma la condizione è apparsa ogni giorno in netto crescendo. Sicuramente si presenterà al via con tutte le possibilità per bissare il capolavoro del 2020. Il britannico della Ineos Grenadiers invece nel Bel Paese ha già ottenuto la perla alla Strade Bianche: ha il cambio di passo per rimanere con gli altri sul Poggio e anche il picco di velocità per sprintare.

Volata? Difficile, quasi impossibile. Chi ci spera è sicuramente Mads Pedersen: il vincitore del Mondiale 2019 è apparso in gran spolvero in Francia e, in uno sprint ristretto, potrebbe risultare come più veloce. Da capire quale sarà la sua tenuta sul Poggio in caso di attacchi.

Foto: Lapresse