Seguici su

Lotta

Lotta, Europei Under 23: Emanuela Liuzzi d’argento nei 55 kg, Aurora Russo si gioca il bronzo nei 57 kg

Pubblicato

il

Si è appena conclusa a Bucarest la quarta giornata dei Campionati Europei Under 23 di lotta olimpica 2023, in corso di svolgimento sulle materassine della capitale rumena fino a domenica 19 marzo. L’Italia può sorridere per la prima medaglia della spedizione, ottenuta da Emanuela Liuzzi, ma già domani avrà la possibilità di incrementare il bottino in attesa del debutto degli ultimi tre atleti azzurri dello stile libero maschile.

La 23enne campana, protagonista ieri di un cammino esaltante ieri nelle eliminatorie, si è messa al collo un prezioso argento pur con qualche rimpianto per una sconfitta di misura nella finalissima per 4-5 contro la francese Emma Solange Luttenauer, in cui ha dato fino all’ultimo secondo la sensazione di poter completare la rimonta che le avrebbe regalato il primo titolo europeo giovanile (dopo 1 argento e 2 bronzi tra cadetti e juniores).

Peccato per la 19enne Immacolata Danise, che si è fermata ad un passo dalla terza medaglia continentale della carriera (dopo due bronzi, cadetti e U20) perdendo la finalina dei 55 kg per manifesta superiorità contro l’ucraina Mariia Vynnyk. Stesso copione anche nei 68 kg per Laura Godino, quinta classificata dopo una netta sconfitta nello spareggio per il bronzo contro la moldava Irina Ringaci.

Lotta, Frank Chamizo: “Ho commesso un errore, ma la sostanza trovata non ha avuto effetto sulle gare”

Per quanto riguarda le azzurre impegnate nelle eliminatorie odierne, Aurora Russo ha disputato un bel percorso nei 57 kg superando brillantemente i primi due incontri prima di cedere il passo all’ucraina Oleksandra Khomenets in semifinale. La ventenne piemontese si giocherà domani il terzo gradino del podio contro l’azera Zhala Aliyeva o la bulgara Nazife Mustafa Tair. Ripescata invece nei 62 kg Elena Esposito, dopo aver perso per 3-5 con la francese Ameline Douarre nel turno preliminare.

Niente da fare infine per Maria Ferone (53 kg) e Bianca Contrafatto (65 kg), entrambe sconfitte al primo turno e poi eliminate definitivamente dal torneo per via del mancato ripescaggio, mentre Asia Craparotta ha perso ai recuperi dei 59 kg contro la rumena Ana Maria Puiu non riuscendo a strappare il pass per la finale 3°/5° posto.

Foto: Fijlkam