Seguici su

Calcio

La Cremo sogna, il Sassuolo vince: partita pazza al Mapei Stadium

Pubblicato

il

Cyriel Dessers

Il Sassuolo batte 3-2 la Cremonese al termine di un match davvero incredibile. I padroni di casa vanno in vantaggio 2-0 nel primo tempo, si fanno rimontare ma poi hanno la forza di trovare il gol vittoria al 92′, quando l’inerzia della gara sembrava ormai nelle mani dei grigiorossi. Il gol decisivo porta la firma di Bajrami ma l’hombre del partido è Laurienté, autore di una rete su punizione e di due assist.

La rimontona della Cremo passa invece da bomber Dessers, che entra nella ripresa e segna due volte nel giro di 20 minuti. Di Frattesi la seconda marcatura dei neroverdi, che con questi 3 punti salgono al 13esimo posto in classifica con 30 punti e scavalcano l’Empoli. Gli uomini di Ballardini invece restano penultimi, a 9 lunghezze dalla salvezza. 

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

Avvio lento, poi arriva l’uno-due del Sassuolo

Orfano di Berardi, squalificato, mister Dionisi si affida al tridente Defrel-Laurienté-Pinamonti. In mezzo Lopez è il play, Frattesi ed Henrique le due mezzali. Ballardini, fresco di prima vittoria contro la Roma, conferma il 3-4-3 con Tsadjout centravanti e il tandem Okereke-Afena Gyan ai suoi lati.

Dopo un quarto d’ora soporifero è la Cremonese a rendersi pericolosa con Okereke, che su sponda di Afena-Gyan spara alto sopra la traversa. Il Sassuolo risponde con Pinamonti, ben servito in area da Lopez: il suo diagonale è respinto da Carnesecchi. Proprio il giovane portiere si rende protagonista, suo malgrado, sul vantaggio dei padroni di casa. Al 25′, infatti, Laurienté si procura una punizione dal limite e si incarica di batterla: il suo tiro è forte ma centrale, Carnesecchi sbaglia il tempo dell’intervento e la palla entra in rete. Doccia fredda per i grigiorossi, fino a quel momento in controllo.

La reazione della Cremonese è tutta in un colpo di testa di Tsadjout, che su calcio d’angolo scheggia il palo. Ma è un fuoco di paglia. Cinque minuti dopo il solito Laurienté si destreggia in area e di tacco trova Frattesi che, da vero attaccante, stoppa e infila per la seconda volta Carnesecchi. E’ un colpo durissimo per Ballardini e compagni, che nel finale hanno comunque la forza di sfiorare il gol con un siluro da fuori di Benassi: Consigli è attento e si salva.

Cremonese, una ripresa arrembante non basta

Ballardini mischia subito le carte buttando dentro Dessers al posto di Afena-Gyan. E la mossa paga, perché la sua Cremonese prende in mano il pallino del gioco e al 5′ si rende pericolosa con Tsadjout che di testa non trova la porta per millimetri su cross di Sernicola. Lo scampato pericolo risveglia il Sassuolo che al 10′ sfiora il tris con Defrel, imbeccato al limite da Frattesi, il cui tiro termina la propria corsa contro la traversa. Poco dopo Carnesecchi si salva con un riflesso su Ruan, che calcia da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Sembra il prologo al terzo gol dei neroverdi, invece all’improvviso la gara si riapre. Il neo entrato Dessers sfrutta l’erroraccio di Erlic, che di testa lancia il belga verso Consigli, abile a batterlo con un preciso sinistro.

Il gol cambia l’inerzia della partita. Ballardini getta nella mischia Ciofani e Buonaiuto per dare nuova linfa a i suoi, Dionisi risponde con Bajrami e Thorstvedt. Ma la Cremonese ci crede e spinge. Vasquez si vede respingere sula linea da Lopez una bellissima incornata, poi serve un miracolo di Consigli sul tiro di Ciofani per salvare il 2-1. L’assedio, però, continua. E otto giri di lancette arriva il pareggio. Il gol è ancora una volta di Dessers, che sfrutta l’errore di lettura di Ruan sul rinvio di Carnesecchi e infila ancora una volta capitan Consigli. La Incredibile ma vero, la Cremo ha riagguantato un match che a fine primo tempo sembrava perso.

La favola grigiorossa tuttavia dura pochi minuti. Al minuto 92 infatti Laurientè inventa un assist di esterno da fantascienza per Bajrami che sul secondo palo insacca tutto solo. E’ una doccia gelata per gli uomini di Ballardini, che per provare a vincerla alla fine la perdono. Ma se lo spirito sarà questo fino all’ultima giornata, le speranze di salvezza sono ancora tante.  

IL TABELLINO DI SASSUOLO-CREMONESE 3-2

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi (23′ st Thorstvedt), Maxime Lopez (35′ st Obiang), Henrique (43′ st Harroui); Defrel (23′ st Bajrami), Laurienté, Pinamonti (35′ st Alvarez). All.: Dionisi

CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Bianchetti, Chiriches (35′ pt Lochoshvili), Vasquez; Sernicola (37′ st Ghiglione), Benassi, Pickel, Valeri; Afena-Gyan (1′ st Dessers), Tsadjout (21′ st Ciofani), Okereke (21′ st Buonaiuto). All.: Ballardini

RETI: 26′ pt Laurientè (S), 41′ pt Frattesi (S), 18′ st e 38′ st Dessers (C), 47′ st Bajrami (S)

AMMONITI: Afena-Gyan (C), Zortea (S), Vasquez (C)

 

Foto: Lapresse