Seguici su

Calcio

Juventus-Samp 4-2: la Juve dei ragazzi vince grazie a un grande Rabiot

Il centrocampista francese segna due gol e domina una partita folle, che la Sampdoria ha ripreso in 60 secondi, dopo essere andata sotto per 2-0.

Pubblicato

il

Adrien Rabiot (© Photo LiveMedia/Claudio Benedetto)
Adrien Rabiot festeggia dopo il gol alla Sampdoria (© Photo LiveMedia/Claudio Benedetto)

Ancora una pazza partita in questa domenica che aveva già visto la vittoria del Sassuolo all’Olimpico per 3-4 contro la Roma. Questa volta è la Juventus a vincere 4-2 contro la Sampdoria, dopo una partita stranissima che ha visto cambiare risultato e mood del match in continuazione.

Le scelte degli allenatori

Massimiliano Allegri sceglie di schierare una squadra con diversi giovani e altri punti fermi dalla grande esperienza. In difesa al centro torna in maniera stabile Bonucci, con Bremer che si sposta a destra. A centrocampo invece giocano Enzo Barrenechea, classe 2001, un altro 2001, Nicolò Fagioli e un po’ più avanti un 2003, Fabio Miretti.

Anche Dejan Stankovic non bada alla carta d’identità per quel che riguarda la porta, schierando lo sloveno Martin Turk, classe 2003, per sostituire Audero infortunato, con Augello e Zanoli sulle fasce, Djuricic e Leris in posizione di mezzapunta e Gabbiadini in attacco al centro.

Il primo tempo

Il primo tempo è stato a tratti folle. Parte forte la Samp e ha due occasioni da gol con Gabbiandini, sprecate. Poi la Juve prende le misure e arriva in porta quando vuole. Segna due gol di testa, il primo con Bremer e il secondo con Rabiot. Sembra fatta, anche perché la Samp si scioglie come neve al sole. Dal 31’, dopo un contropiede, in sessanta secondi cambia tutto. Prima segna Augello dopo un cross dalla sinistra. Dopo pochi secondi, bella azione di Zanoli, cross basso al centro e gol di Djuricic. Siamo sul 2-2 e non è stato chiaro come siamo arrivati a questo punto.

Il secondo tempo

La Samp continua a crederci, a dare fastidio in avanti e spinge. La Juve però quando attacca fa paura perché non trova grandi ostacoli. Rabiot, il migliore in campo, al 64’ riceve palla dopo una percussione e un triangolo, stoppa e segna. Il 3-2 rasserena la Juve che adesso sa che può vincerla. In realtà ha ancora un’altra buona occasione la Samp, ma non c’è più nulla da fare. Vlahovic sbaglia un rigore, poi al 94’ colpisce di testa dopo l’ennesimo cross di Kostic, Turk para, palla sulla traversa, Soulé è lì per appoggiarla in porta.

Le prospettive

Il campionato della Juve non è ancora finito, con o senza i 15 punti della penalizzazione per la questione plusvalenze. In questo momento è settima, a 38 punti, a 9 punti dal Milan quarto. Domenica c’è Inter-Juve e buona parte della stagione si decide in questa partita. La Sampdoria non ha più tanto da chiedere al campionato. È ultima con 12 punti e la salvezza è ad altri 12 punti. La B si avvicina.