Seguici su

Calcio

Italia-Inghilterra, qual è la squadra più rappresentata in Nazionale? Spiccano Inter, Napoli e Roma

Pubblicato

il

I 29 convocati del ct della Nazionale italiana Roberto Mancini rappresentano un gruppo estremamente variegato. Se fino a qualche anno fa il “blocco Juventus” era quello su cui spesso si fondava la selezione azzurra, oggi del club bianconero rimane il solo Leonardo Bonucci. Almeno per quanto riguarda le chiamate per la doppia sfida contro Inghilterra e Malta, le prime gare di qualificazione a Euro 2024.

A pesare certamente anche l’infortunio di Federico Chiesa che avrebbe portato a due il numero degli juventini scelti da Mancini. Un altro infortunio, quello di Federico Dimarco, impedisce all’Inter di essere la squadra con più convocati per questa finestra per le nazionali. Sono infatti 3 i nerazzurri rimasti in rosa: Francesco Acerbi, Matteo Darmian e Nicolò Barella.

Lo stesso numero della Roma (Leonardo Spinazzola, Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini) e della capolista Napoli che porta nell’azzurro Italia Alex Meret, Giovanni Di Lorenzo e Matteo Politano. Con due convocati, invece, Atalanta e Sassuolo, ma anche il West Ham che con Emerson Palmieri e Gianluca Scamacca è la formazione estera più rappresentata.

Dominio del Manchester City, invece, tra le fila di Gareth Southgate che ha pescato ben 5 giocatori dal club allenato da Pep Guardiola: i difensori John Stones e Kyle Walker, il centrocampista Kalvin Phillips e gli attaccanti Jack Grealish e Phil Foden.

Foto: LaPresse