Seguici su

Curling

Curling, non basta il cuore all’Italia: azzurre sconfitte dagli USA, ma playoff possibili

Pubblicato

il

Italia curling

L’Italia è stata sconfitta dagli USA per 9-7 ai Mondiali 2023 di curling femminile. La nostra Nazionale ha lottato a viso aperto con la formazione americana, riuscendo a recuperare dallo 0-4 maturato nei primi due end e a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima frazione, dove però le statunitensi sono state impeccabili con il vantaggio dell’ultimo tiro a disposizione.

Stefania Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto) e compagne sono incappate nella quarta sconfitta in questa rassegna iridata, a fronte di sei affermazioni. La nostra Nazionale occupa il terzo posto in classifica generale e resta pienamente in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate del round robin accedono direttamente alle semifinali, le formazioni tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff). Saranno decisive le partite in programma domani (venerdì 24 marzo) contro Norvegia (ore 09.00) e Svezia (ore 14.00).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Tabitha Peterson e compagne spingono subito sull’acceleratore, sfruttando al meglio il martello nel primo end e marcando tre punti che mettono subito in chiaro le cose. La situazione si complica per le azzurre quando le americane strappano la mano nella seconda frazione e si issano sul 4-0. Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli devono reagire e dimezzano lo svantaggio grazie a una buona impostazione di gioco nel terzo parziale (4-2), ma le avversarie sono decisamente toniche quando hanno il vantaggio dell’ultimo tiro e ristabiliscono prontamente le distanze (6-2). Il quartetto tricolore non demorde e mitiga la situazione portando a casa un punto prezioso prima dell’intervallo (6-3).

Al ritorno sul ghiaccio gli USA risultano più convincenti e nel botta e risposta siglano un punto (7-3). Serve la reazione da parte dell’Italia, che deve portare stone in casa per cercare di riaprire un confronto che sembra già segnato: nel settimo end si conquista soltanto un punto (7-4) e si presta nuovamente il fianco al quartetto guidato dalla skip Peterson, che con la mano a favore può indirizzare definitivamente la contesa nel corso dell’ottava frazione. Qui però, si materializza il grande colpo di Stefania Constantini e compagne, che riescono a strappare la mano e accorciare le distanze (7-5) quando si entra nella fase calda dell’incontro.

L’Italia è letteralmente su di giri, non ha più paura di nulla, costruisce un castello di gioco mirabolante, mette le americane con le spalle al muro e strappa ancora la mano, marcando due punti di lusso che pareggiano i conti sul 7-7 prima del decimo end. Le azzurre devono fare i conti con il vantaggio dell’ultimo tiro in favore delle statunitensi. Questa volta gli USA non tremano, sfruttano il martello, mettono a segno due punti e vincono per 9-7.

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING FEMMINILE

Scozia vs Nuova Zelanda 8-3

USA vs Italia 9-7

Turchia vs Danimarca 5-2

Giappone vs Canada 6-5

CLASSIFICA MONDIALI CURLING FEMMINILE

1. Svizzera 9 vittorie (9 partite giocate)

2. Svezia 6 (9)

3. Italia 6 (10)

3. Canada 6 (10)

5. Germania 5 (9)

5. Norvegia 5 (9)

7. Giappone 5 (10)

7. Turchia 5 (10)

7. USA 5 (10)

10. Corea del Sud 4 (10)

11. Danimarca 3 (9)

12. Scozia 3 (10)

13. Nuova Zelanda 0 (10)

Foto: WCF