Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano a Valencia per provare a riaprire la corsa playoff

Pubblicato

il

Billy Baron

Si disputa tra domani e mercoledì la 27sima giornata dell’Eurolega di basket e domani sera, con palla a due alle 20.30, l’EA7 Emporio Armani Milano scenderà sul parquet a Valencia contro gli spagnoli. L’avventura europea dei milanesi è stata difficile, i playoff sono lontanissimi, ma un successo in Spagna potrebbe dare quell’entusiasmo che serve per provare a lottare fino alla fine.

Milano attualmente è quattordicesima con 10 vittorie (ma una partita da recuperare), il Valencia precede i biancorossi in decima posizione con 13 vittorie, gli stessi dell’ottava in classifica, l’Efes Istanbul, che però deve anch’essa recuperare un match. Insomma, sia l’Olimpia sia gli spagnoli sono all’inseguimento della top 8 e la sfida di domani sera sarà fondamentale per entrambe.

Milano arriva all’appuntamento dopo l’entusiasmante e netto successo sull’Olympiacos, dove i meneghini si sono finalmente sbloccati in attacco, mentre il Valencia settimana scorsa ha perso malamente (114-75) contro il Baskonia ed è reduce da due ko che l’hanno fatta scivolare in classifica. Guardando alle statistiche, ancora una volta, le due squadre sono agli opposti tra attacco e difesa. Il Valencia segna tanto (82,7 punti a partita), ma subisce tantissimo (85,3 punti in media), mentre Milano segna pochissimo (72,3 punti, la peggiore del lotto), ma subisce molto poco (76,6 punti a partita).

Insomma, due squadre che si equivalgono e in casa Valencia da tenere d’occhio saranno soprattutto Chris Jones (14 punti a partita), Bojan Dubljevic (12,1), Jared Harper (10,4) e Jasiel Rivero (10,1), con lo stesso Dubljevic pericoloso sotto canestro, con 4,6 rimbalzi a partita, mentre Chris Jones oltre a segnare tanto serve 4,8 assist a partita. Ma Milano ha ritrovato nel weekend Pangos e potrebbe ritrovare anche Shavon Shields, la cui assenza ha pesato tantissimo in stagione. Insomma, vincere non è impossibile e il sogno playoff potrebbe riaprirsi.

Credits: Ciamillo