Seguici su

Senza categoria

Atletica, Catalin Tecuceanu: “Ci sono stati dei colpi, ma nel finale ne avevo”

Pubblicato

il

Grazie a un’ottima rimonta nell’ultimo giro, Catalin Tecuceanu ha chiuso in terza posizione la sua semifinale degli 800 metri agli Europei indoor di atletica 2023 di Istanbul; l’azzurro ha tagliato il traguardo con il crono di 1:47.53, quanto basta per strappare il pass per la finale (in programma domani) anche se con più di qualche brivido, avendo atteso l’ultimo giro per accelerare il passo e rimontare.

Tecuceanu è stato preceduto dal francese Benjamin Robert (primo, 1:47.11), mentre il bosniaco Amel Tuka, secondo, ha concluso con lo stesso tempo dell’azzurro, conquistando così anch’egli la finale. Visto l’ultimo giro, in cui l’azzurro ha dimostrato di averne di più rispetto ai rivali, si guarda con fiducia all’appuntamento di domani.

Questo il suo commento alla gara, rilasciato a caldo ai microfoni della Rai: “Oggi c’erano un po’ di contatti di qua e di là, un po’ di spintoni, qualcuno andava forte e io sono rimasto indietro. A quel punto ho deciso di aspettare lo sprint finale e ne avevo. L’importante è che ci siamo qualificati (rivolgendosi a Tuka, ndr)”.

Atletica, Samuele Ceccarelli: “Grazie all’Aspirina, una manna dal cielo! Non ho parole, sono sorpreso”

L’azzurro e il bosniaco sono stati poi protagonisti di un siparietto riguardo all’allenatore Gianni Ghidini (in comune a entrambi gli atleti): “Sarà contento? Credo di sì – risponde Tuka – Gianni è una persona che ama l’atletica, grazie a Gianni, grazie a tutti, adesso ci andiamo a riposare per domani“. Tecuceanu stuzzica il bosniaco: “Ne abbiamo ancora per domani (ride, ndr)?“, che risponde: “Sì dai, speriamo di poter parlare anche domani (ride, ndr)”.

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL