Seguici su

Senza categoria

WTA Merida 2023: Lucia Bronzetti eliminata in rimonta all’esordio da Katie Volynets

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti

Lucia Bronzetti esce di scena, anche abbastanza a sorpresa, in maniera immediata al torneo WTA 250 di Merida. La ventiquattrenne riminese subisce la rimonta dell’americana Katie Volynets, che prevale per 4-6 6-2 6-1. La zona di tabellone non è esente da ribaltoni, perché in tutto questo spot ogni singolo pronostico di partenza viene ribaltato. Capita così che ci sarà un derby USA al secondo turno con Caty McNally, capace di eliminare la numero 3 del seeding, la cinese Lin Zhu.

Se si eccettua un momento di (neanche grande) vuoto nel secondo game, la partenza di Bronzetti è di quelle da ricordare, con un rapido 4-1. Nel sesto gioco ci sono tre palle break a favore di Volynets, tutte annullate; la statunitense la rimonta prova a compierla, ma recupera solo parzialmente. Arriva il 6-4 per l’italiana (al secondo set point; il primo avrebbe potuto regalarle il 6-1).

WTA Merida 2023, Elisabetta Cocciaretto stravince su Viktorija Golubic

Tutto sembra procedere regolarmente fino al 2-2 del secondo set, poi, improvvisamente, il servizio dell’azzurra non funziona più. E il senso è quello letterale, nel senso che di qui fino al termine del match non tiene neppure un turno di battuta, cedendo dieci game di fila. Il controbreak nel terzo game del parziale decisivo è solo un fuoco di paglia, perché anche se in diverse occasioni lotta non riesce a riprendere mai il filo della situazione. Risultato: 4-6 6-2 6-1 Volynets e appuntamento a Monterrey.

Nelle due ore e 5 minuti di partita ciò che, fondamentalmente, conta tanto è il rendimento sulla seconda, non proprio il punto di forza del gioco dell’italiana. Se l’americana trova un tutto sommato normale 8/16, l’11/34 di Bronzetti, che corrisponde al 32,4%, non è un buon viatico per vincere molte partite, specie sul veloce.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it