Seguici su

Senza categoria

WTA Doha 2023, Iga Swiatek concede il bis e si prende la rivincita contro Jessica Pegula

Pubblicato

il

Iga Swiatek

Bis e rivincita: sono questi gli aspetti della vittoria della n.1 del mondo, Iga Swiatek, nel Qatar TotalEnergies Open. Sul cemento di Doha, la polacca si è imposta in maniera perentoria contro l’americana Jessica Pegula (n.4 del ranking) con lo score di 6-3 6-0. Swiatek ha così vendicato la sconfitta subìta da Pegula nella United Cup 2023, portando a cinque il computo dei successi nei sette scontri diretti.

Una partita nella quale Iga ha saputo sfruttare le sue eccezionali qualità di fondo, oltre a spiccare nelle letture. L’anno scorso fu proprio da questo torneo che iniziò la sua cavalcata vincente: una striscia di 37 successi nei singoli match, culminata nel suo secondo titolo Slam al Roland Garros.

Nel primo set l’inizio è all’insegna delle equilibrio: Swiatek è la prima a conquistare il break con alcuni colpi del suo repertorio, ma Pegula risponde presente nel terzo gioco. Uno “scambio di cortesie”, replicato nel sesto e settimo game quando entrambe spiccano più per le risposte che per la qualità del servizio. In questo braccio di ferro ne esce fortificata Swiatek che dall’ottavo game alza il livello: servizio strappato, concedendo un solo quindici, e chiusura alla battuta senza concederne alcuno. Risultato: 6-3.

Nel secondo set si assiste un soliloquio polacco. Pegula subisce sotto ogni profilo quanto accaduto precedentemente e per Swiatek è semplice farsi largo con i colpi da fondo. Iga al servizio, poi, è di una consistenza spaventosa, visto che in tutta la frazione non concede palle break. Si concretizza un bagel significativo per la n.1 del mondo, che pone il punto esclamativo sulla sua partita.

Leggendo le statistiche, la n.1 WTA ha totalizzato 2 ace, vinto il 72% dei punti con la prima di servizio e il 50% con la seconda. Impressionante la resa in risposta: 53% dei quindici rispetto alla prima di Pegula e il 74% rispetto alla seconda.

Foto: LaPresse